Search for content, post, videos

Lusso e vintage si incontrano nella gioielleria Eleuteri

gioielli
Indietro1 di 7

Eleuteri: la garanzia di trovare gioielli unici e originali

Il prestigio di Eleuteri risale al 1894, quando fu aperto un elegante caffè in Via del Gambero, 7 a Roma, appena fuori Piazza di Spagna. Divenne ben presto una delle mete gastronomiche più rinomate, grazie al suo originale assortimento di dolci di pasticceria e confetteria. La grande adunanza che si formava davanti al caffè ha permesso a questa magnifica gioielleria di farsi conoscere, apprezzare e spiccare ben presto il volo. Ma com’è nata questa splendida realtà? La passione per il collezionismo d’arte di Pietro Eleuteri ha ispirato suo figlio Carlo a specializzarsi in gioielli vintage. Oggi, Eleuteri è indiscutibilmente considerata la principale destinazione italiana di gioielli vintage e antichi, vantando una clientela che spazia dall’aristocrazia italiana, a designer, uomini d’affari e il jet set internazionale.

Eleuteri – Impressive-Tutti-Frutti-Bird-Brooch
Foto: Ufficio stampa

Eleuteri gioielleria: lusso e vintage si incontrano nella boutique romana

I proprietari di quella che potremmo definire una vera e propria boutique, si considerano dei collezionisti devoti, che raccolgono ciò che reputano e apprezzano come prezioso e senza tempo, senza una logica o una strategia prestabilita. I loro negozi evocano un sentimento di bella concentrazione, quello di una Wunderkammer che mostra tesori di una miriade di varietà, raggruppati insieme in totale discordanza con la monotonia minimalista di oggi. L’azienda Eleuteri, mira a riportare la propria sofisticata clientela a quel tempo raffinato in cui lo splendido oggetto offuscava il suo contenitore, cercando si soddisfare la loro ricerca di un oggetto particolare, per quanto desiderabile, tanto quanto indirizzarli verso qualcosa di ancora da svelare.

Leggi anche: Benedetta Bruzziches presenta Carmen, la nuova it bag

Collezioni di eccezionali gioielli vintage di rinomate maison come Bulgari, Cartier e Van Cleef & Arpels brillano insieme a pezzi di corallo del XVIII secolo provenienti dal sud Italia. Rari argenti e preziose perle risplendono insieme a diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri. Gli interni dei negozi Eleuteri sono esaltati da importanti opere d’arte antica e moderna di artisti come Reynolds, Boldini, Balla, Fontana, Wildt, Burri, Boetti, Christo e Allen Jones. Le vetrine colorate del negozio diventano irresistibili per i passanti, aggregando schiere regolari di osservatori.

Eleuteri Bulgari Sapphire Heart Necklace
Foto: Ufficio stampa

Eleuteri, inoltre, ha avuto l’onore di prestare i suoi gioielli e le sue opere per mostre tenute presso le più prestigiose istituzioni nel mondo, come The Royal Academy of Arts di Londra, Il Musée d’Orsay di Parigi, The Fortuny Museum di Venezia, la Venaria Reale di Torino, l’American Museum of Natural History di New York e The Bulgari Museum di Roma. La sede storica dell’azienda ha sede in Via Condotti 79 a Roma, mentre altre boutique Eleuteri si trovano a Milano, Venezia, Cortina, Porto Cervo, St. Moritz e New York. In rappresentanza della terza generazione, il figlio di Carlo, Wagner, è entrato a far parte dell’azienda di famiglia ed è orgoglioso di portare avanti il progetto del padre, dopo aver assorbito il suo eclettismo e il know-how richiesti nel settore di nicchia dei preziosi gioielli vintage.

Eleuteri Hennell Multi-Color Gemstone Ring
Foto: Ufficio stampa

Indietro1 di 7