Search for content, post, videos

Decorare la camera da letto: dai mobili fai da te alle piante rilassanti

Come renderla accogliente realizzando da soli un comodino o aggiungendo un tocco di verde

La camera da letto è la stanza più intima e personale dell’abitazione, un rifugio privato dove ci si può rilassare e riposare. Decorarla con cura la renderà ancora più accogliente e aiuterà a recuperare le energie dopo una giornata lavorativa intensa. Realizzare da soli un comodino o altri elementi d’arredo darà ancora maggiori soddisfazioni e permetterà di aggiungere un tocco di personalità all’ambiente. Di seguito, alcuni consigli utili per rendere la tua camera da letto ancora più accogliente e a tua immagine e somiglianza.

Creare un comodino da una cassa di legno

I creativi appassionati del fai da te avranno l’opportunità di sperimentare la creazione di un comodino unico e funzionale senza dover necessariamente comprare complementi d’arredo online. In pochi semplici passi, saranno in grado di ottenere un mobile perfetto per accogliere sveglie, libri, abat-jour e altri oggetti di uso quotidiano. Il risultato finale sarà un complemento d’arredo originale e personalizzato, capace di dare un tocco di unicità all’ambiente. Per prima cosa, sarà necessario preparare:

  • una cassa di legno
  • 4 travetti di legno (dotati di punte tagliate a 45°)
  • vernice a polio
  • avvitatore elettrico
  • carta vetrata
  • un metro
  • cera di finitura
  • una matita

Per realizzare un comodino fai da te, il primo passo consiste nell’individuare la parte centrale della cassa di legno selezionata come struttura. Una volta individuato il centro, è importante marcarlo con la matita e, utilizzando il metro, disegnare due punti situati a 10 cm a destra e sinistra della linea centrale, tracciando delle linee guida. Questo renderà più facile il fissaggio delle gambe alla parte inferiore della cassa, che dovrà essere effettuato utilizzando le viti e il cacciavite, facendo attenzione a garantire l’equilibrio dell’oggetto. Successivamente, si dovrà levigare la superficie con la carta vetrata e aspirare la polvere. Infine, si procederà con la pittura e l’applicazione di una cera di finitura per conferire maggiore resistenza al mobile. Realizzare un comodino fai da te non solo permetterà di ottenere un complemento d’arredo unico e originale, ma anche di risparmiare denaro e godere della soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani.

Composizione creativa con le cementine

Un‘idea per rendere più accattivante la camera da letto, senza necessariamente comprare nuovi elementi d’arredo, consiste nell’utilizzare le piastrelle colorate note come “cementine”. Particolarmente in voga diversi decenni fa sono tornate recentemente alla ribalta e si prestano ottimamente alla decorazione della zona notte. A caratterizzarle sono la forma (esagonale o quadrata, a seconda dei casi) e i materiali (cemento o granaglie). Ammirate per la loro eleganza e per i decori vintage, rappresentano la scelta giusta per dare un tocco di personalità al muro posto dietro la testata del letto. Potranno essere attaccate direttamente alla parete o, in alternativa, servendosi della giusta colla, fissate a un pannello in legno. Tale panello andrà appeso come un quadro vero e proprio. Pur essendo una finitura piuttosto inusuale, anche i più scettici non potranno non lasciarsi affascinare dal risultato ottenuto.

Le piante ideali per decorare la camera da letto

Le piante rappresentano una soluzione di decorazione d’interni da non sottovalutare. Sebbene molte persone scelgano di inserire vasi soltanto in cucina o in soggiorno, rappresentano una piacevole aggiunta anche in camera da letto. Oltre a donare un aspetto estetico piacevole, infatti, contribuiscono a purificare l’aria dell’ambiente. Tra le piante più indicate per la zona notte si annoverano il ficus, la felce, la sansevieria e l’edera. Chi ha difficoltà ad addormentarsi può optare per lavanda, rosmarino e gelsomino, che sprigionano un aroma rilassante. Altro consiglio: per ottenere un effetto armonioso, è importante che i vasi siano in tono con i colori delle pareti.

Non è difficile rendere la propria stanza da letto unica e originale. Le idee suggerite precedentemente rappresentano solo dei suggerimenti, poiché ognuno può trovare le decorazioni ideali dando libero sfogo alla propria creatività. L’obiettivo sarà quello di rendere la stanza originale, ma senza eccedere: in tal caso, infatti, le scelte minimaliste sono le più efficaci.