Search for content, post, videos
Indietro1 di 8

Dal 30 giugno al 4 luglio Como accende le luci sulla mixology d’autore.

Da domani, giovedì 30 giugno, fino a lunedì 4 luglio si terrà la terza edizione della “Como Lake Cocktail Week“, evento di riferimento nel settore food & beverage. Sulle rive del lago si celebrerà l’arte della mixology e del food pairing con una drink list di 50 cocktail. Vi saranno proposte alcoliche e alcool free servite ai banconi dei luxury hotel, degli street bar e dei ristoranti più affascinanti del Lago di Como. Il tema di questa edizione consiste nell’omaggiare il cinema ambientato in riva al Lago. L’evento è patrocinato dal Comune di Como, Confindustria e Confcommercio. L’obiettivo è quello di educare al bere responsabile e di rafforzare le sinergie sul territorio. Rappresenta un’experience multi-sensoriale che diventa manifesto di una nuova ondata di creatività e sperimentazione. Durante questi giorni i cocktail rappresenteranno delle vere e proprie opere d’arte. Serviti solamente in questi giorni sono considerati delle edizioni limitate. Ogni drink verrà rigorosamente abbinato ad un piatto, un finger food, un canapè dolce o salato realizzato da uno chef. Annalisa Testa, fondatrice della Como Lake Cocktail Week, parla dell’iniziativa e dichiara: “Credo fortemente che la Como Lake Cocktail Week sia un progetto di tutti noi che coltiva in sé un grosso potenziale, destinato quindi a crescere nel tempo attirando sempre più un pubblico curioso di scoprire i valori del nostro territorio. Quello a cui tutti noi contribuiamo è un’ode alla miscelazione di qualità che ha come obiettivo quello di far scoprire agli ospiti l’arte del bere, poco ma bene e responsabilmente, celebrando la storia della città e delle sponde del nostro lago».

Leggi anche: Air Up, l’idratazione quest’estate avrà tutto un altro sapore

I protagonisti saranno nuovamente i prodotti del Gruppo Sanpellegrino, main partner della Como Lake Cocktail Week, con un’ampia gamma di referenze. Tra queste: Perrier, top perfetto grazie alla sua intensa effervescenza, le acque del fine dining, S. Pellegrino e Acqua Panna, che permettono di realizzare un ghiaccio dal gusto equilibrato, senza dimenticare le Bibite Sanpellegrino che, con la loro gamma Mixers, renderanno ogni cocktail una vera “top drinking experience” grazie alla loro creatività tutta italiana e agli ingredienti premium e selezionati. Ma, tra i protagonisti delle drink list ci sarà anche il Signature Cocktail analcolico. L’idea si rafforza attraverso l’osservazione delle tendenze e la promozione del bere responsabile. A disposizione dei partecipanti le tre declinazioni di Seedlip, il distillato analcolico del gruppo Diageo. Ciò da l’opportunità di narrare l’importanza dell’acqua, sia come sedi al cocktail sia nella preparazione e come ingrediente del cocktail stesso. Altri partner saranno Belvedere Vodka, Reposado di Volcán De Mi Tierra, il nuovo Bombay Shappire Premier Cru e la Grey Goose Vodka. La CLCW 2022 sarà anche l’occasione ideale per scoprire Altamura Distilleries  e i pluripremiati whisky del gruppo Velier, The Balvenie 12 Y.O e the Sweet Toast Of American Oak. Inoltre, a bordo lago vi sarà una delle più importanti novità del settore “spirits”. Il nuovo gioiello della divisione distillati del Gruppo Moët Hennessy, Eminente rum che definisce un nuovo stile di distillazione, che si ispira ai metodi di produzione del rum cubano del XIX secolo.

Como Lake Cocktail Week 2022

Filario Hotel
Foto: ufficio stampa Como Lake Cocktail Week 2022

Como Lake Cocktail Week: tutti i dettagli

Il tema guida che i bartender dovranno seguire per realizzare il proprio Signature Cocktail è l’omaggio al cinema che ha scelto il Lago di Como come sfondo dei propri film. Il cinema diventa così storytelling di incantevoli scorci del lago manzoniano, riletti in cocktail che accompagneranno gli ospiti in un tour alla scoperta dei luoghi di celebri pellicole. Molti registi hanno scelto di ambientare i propri film tra le ville e i borghi, i parchi e i panorami più scenografici del territorio comasco. Tra i più importanti  Woody Allen, Alfred Hitchcock, Luchino Visconti, Sergio Leone e Steven Soderbergh. Alcune location delle rive, grazie ai loro film, sono conosciute in tutto il mondo. Un esempio, Villa del Balbianello, usata come set sia da Martin Campbell, che in Casinò Royale incornicia il bacio tra Eva Green e Daniel Craig. Questa è stata scelta anche da George Lucas che nel 2002 la usa per ambientare la residenza-rifugio della senatrice Padmé Amidala in Star Wars: Episodio II, L’attacco dei cloni. Le location coinvolte in questa edizione sono circa 30. Prenderanno parte i grandi hotel del lago, come Villa d’Este, il Mandarin Oriental, il Grand Hotel di Tremezzo, quello Imperiale di Moltrasio, lo storico Villa Serbelloni di Bellagio ed infine Il Sereno e il Filario sulla sponda di levante. Si aggiungo quelli più centrali come l’Hilton e lo Sheraton Lake Como. Saranno coinvolti anche gli storici street e restaurant cocktail bar della città murata, cuore pulsante della movida comasca. Vi sarà anche un’attesissima new entry. Il nuovo Mor Lake Como, il luxury beach club ultimo acquisto del gruppo Omnam, incastonato sulla riva di ponente della Tremezzina.

La Como Lake Cocktail Week mira a celebrare, valorizzare e proteggere il territorio che la ospita. Per questo ha trovato un’ideale condivisione di valori in Jaguar. L’iconico brand automotive è infatti impegnato in innovativi progetti di ricerca e sviluppo mirati a una mobilità futura sempre più sostenibile, da raggiungere anche attraverso l’impiego di tecnologie rispettose dell’ambiente e di energie rinnovabili. Jaguar durante questi giorni presenterà Jaguar I-PACE, il primo SUV ad alte prestazioni interamente elettrico al mondo. Inoltre, questa edizione porta con sè una grandissima novità. A partire da febbraio 2023 il progetto Como Lake Cocktail Week si sposta al Top of the World per una nuova edizione sulla neve. Come location ha scelto la meravigliosa St.Moritz, la più esclusiva “Alpine destination” al mondo. Qui sarà accolta una nuova mixology experience che coinvolgerà i migliori cocktail bar della città. Il brindisi per celebrare questa importante partnership farà tintinnare i bicchieri del bar della Flowers Pool del Grand Hotel di Tremezzo durante un cocktail party fissato per sabato 2 luglio.

Sfoglia la gallery per scoprire in anteprima alcuni drink e alcune location: 

Como Lake Cocktail Week 2022

Cocktail Il Cinemino – Mandarin Oriental
Foto: ufficio stampa Como Lake Cocktail Week 2022

Indietro1 di 8