Search for content, post, videos

Il vino a casa tua, oggi è anche a chilometro zero

Comprare vino online non è mai stato così semplice con un e-commerce

Nella nostra quotidianità ci siamo arresi alla comodità di avere tutto a portata di click. Durante il lockdown tutto è stato estremizzato e, ora, anche se ci è stata concessa qualche libertà in più, è difficile rinunciare al comfort di fare shopping online oppure scegliere i prodotti del supermercato direttamente da un’app. Per le cene preparate tra le quattro mura domestiche, una bottiglia non può mai mancare. E per i più pigri, ma che non voglio rinunciare alla qualità, arriva la soluzione perfetta. Un e-commerce che promuove la cultura del vino e che racconta la qualità e i valori di piccoli e medi produttori.

Il vino è fortemente legato ai luoghi di produzione. È un elemento vivo che nasce dalla terra, influenzato dal clima e dal vento. “Che Vino!” vuole dare ai consumatori nuove chiavi di lettura e li vuole avvicinare al vino attraverso le emozioni, le sensazioni e le suggestioni che solo la bottiglia di una cantina, unica e speciale, è capace di trasmettere. Non portiamo a casa dei nostri clienti solo una bottiglia di vino. Portiamo una storia, magari piccola ma unica, di un territorio del nostro Paese.

Giuseppe Trisciuoglio

Oggi puoi comprare vino online di qualità  sull’e-commerce “Che Vino!”

Attorno a quest’idea nasce e si sviluppa “Che Vino!”, la start up di shop online del vino di qualità, che non vuole essere soltanto un servizio di delivery, ma un progetto che nasce dal connubio tra vino e turismo. L’azienda ha scelto di raccontare la cultura del vino a partire da un’offerta altrettanto unica. Sulla piattaforma è possibile acquistare ogni giorno della settimana, ventiquattro ore su ventiquattro. La selezione è molto vasta e propone esclusivamente vini italiani, dal Piemonte alla Sicilia, provenienti da piccoli e medi produttori che parlano di territorio, storia e famiglia e che non trovano spazio sugli scaffali della grande distribuzione.

“Che Box!” è, invece, un abbonamento mensile che propone, ogni mese, tre bottiglie – a sorpresa – di un produttore selezionato e una scheda che racconta la storia della cantina e dei suoi vini. Questo servizio unisce la qualità del vino Made in Italy con la social responsibility e l’ecosostenibilità: ogni box presenta un prodotto di un’azienda della zona di produzione del vino impegnata nel sociale. Infine, per un’occasione speciale, un anniversario o per un regalo di Natale, c’è “Che Regalo!”: un box in cui le bottiglie sono avvolte da una elegante velina rossa, che prevede la possibilità di inserire un biglietto personalizzato. Sempre con un occhio di riguardo all’ambiente: tutti i packaging sono riciclabili al 100%.

Lo storytelling diventa il linguaggio scelto per raccontare e comunicare i valori o la filosofia produttiva delle più interessanti cantine, confrontando il meglio delle piccole e medie aziende vinicole locali. E per questo è necessario sperimentare e scoprire forme nuove e innovative di coinvolgimento e di racconto per dialogare con un pubblico diverso e sempre più ampio. Il mondo del vino deve rinnovare il proprio modo di comunicare, soprattutto nei confronti del consumatore finale e “Che Vino!” ha l’obiettivo di diventare il centro di questa grande rivoluzione del settore.

La start up nasce da un’idea di Giuseppe Trisciuoglio, appassionato ed esperto di beverage, che ha studiato il progetto insieme alla compagna Federica Piersimoni, tra le più famose travel blogger d’Italia. La terza “anima” di “Che Vino!” è Elio Maria Piersimoni, il papà di Federica, con competenze manageriali e importanti esperienze in aziende del food. Giuseppe è un informatico, ma la sua passione per il vino l’ha sempre portato a viaggiare insieme alla compagna alla ricerca di vini unici e cantine particolari: del Piemonte alla Sicilia, dall’Emilia Romagna al Veneto, dal Sud Africa alla California.

Potrebbe interessarti: Sognando Venezia…con un’esperienza su misura