Search for content, post, videos

Collage Online: guida alla realizzazione del perfetto collage

Se volete fare una bella sorpresa a una persona cara o semplicemente ravvivare l’interno della vostra casa, prendete in considerazione la possibilità di realizzare un collage.

Questo articolo vi spiegherà cos’è un collage e quali sono le sue principali varietà. Imparerete anche il processo di realizzazione di tali opere con le vostre mani a casa utilizzando ad esempio Vista Create collage che vi permette di fare varie operazioni come ad esempio togliere lo sfondo o mosaico di foto! Ovviamente sarà meglio cercare una persona che sa fare, ma se volete imparare oppure volete fare un regalo per la persona che vi volete bene, si può sempre crearlo senza spendere dei soldi e con il proprio PC!

Il collage e come realizzarlo

Un collage (dal francese coller) è la creazione di una composizione di elementi eterogenei. In senso più stretto, un collage è un’immagine originale composta da diverse o molte fotografie e immagini.

In genere esistono due modi principali per creare tali opere. Per il primo, avete bisogno di un grande foglio di carta su cui saranno disposti tutti gli elementi del collage, colla, forbici e i materiali con cui intendete realizzare il collage: fotografie, riviste, giornali, ecc. È possibile combinare un’ampia varietà di materiali in un’opera: l’aspetto del collage può essere limitato solo dalla vostra immaginazione.

Oggi nel lavoro di collage si utilizzano dispositivi tecnici all’avanguardia. Permettono di creare veri e propri capolavori, non solo di fotografia, ma di belle arti in generale. Le immagini sono insolite e autoriali, e l’uso di tecniche artistiche permette di dare vita a un lavoro indistinguibile da un quadro dipinto a mano.

Anche il collage di foto su tela è ormai comune, ed è un tipo distinto di questo genere che combina sia una foto che un’immagine artistica. L’abilità e la bravura del fotografo-artista permettono di creare collage davvero originali che combinano una bella composizione, un soggetto, lo stile dell’autore ed esprimono la sua visione del mondo.

Foto: Jazmin Quaynor / Unsplash

Tipi di collage

Il vantaggio principale dei collage è che possono riguardare qualsiasi tema. Se parliamo dei tipi più popolari, vale la pena menzionare subito i mosaici di famiglia. Il materiale ideale per questo tipo di lavori sono ovviamente le fotografie di tutti i membri della famiglia.

Lo stesso vale per i collage “romantici” che illustrano vividamente la storia di una coppia. Non solo è un modo originale per rallegrare l’altra persona senza un motivo valido, ma è anche un ottimo regalo per un anniversario o un matrimonio importante.

Da segnalare anche i collage realizzati con le “impronte a caldo” dei viaggi. Tali opere sono al tempo stesso un piacere estetico e una sorta di reportage, in grado di combinare efficacemente tutte le foto su un unico foglio e di diventare una decorazione creativa per il salotto o la camera da letto.

Anche i collage dei desideri restano molto popolari: possono aiutare a stilare un elenco di obiettivi e traguardi per l’anno in corso e sono un ottimo stimolo per raggiungerli.

Cosa bisogna considerare quando si selezionano le foto per un collage?

Corrispondenza delle dimensioni. Selezionare foto di dimensioni uguali. Se intendete realizzare un collage con una foto principale che dia il tono all’intera composizione, scegliete quella più appariscente e rivelatrice.

Luce/L’ombra

Tutte le foto appariranno molto simili tra loro se si sceglie un angolo di luce e ombra approssimativamente uguale sui volti o sugli oggetti. Se si sovrappone una foto, l’ombra del soggetto nell’immagine principale deve cadere nella stessa direzione dell’ombra dell’oggetto che si sta sovrapponendo sullo sfondo. Prestate attenzione anche all’angolo di ripresa.

Saturazione del colore. Il collage può contenere tutti i colori dell’arcobaleno o, ad esempio, solo una foto con oggetti viola. In questo caso è importante l’intenzione dell’autore, come si suol dire.

Luminosità / Contrasto. Se c’è una foto che si discosta dalla tonalità generale del collage, è possibile richiamare questi parametri nell’editor di foto. È meglio sacrificare una o più foto deboli che possono oscurare l’intera immagine.

Bilanciamento del colore

Inoltre, in un editor di foto, stringere le foto selezionate per ottenere una saturazione uniforme del colore, in modo da evitare errori, come foto pallide sopra quelle luminose.

Se non siete esperti di software professionali, i creatori di collage online gratuiti possono aiutarvi.

Foto: Hannes Richter / Unsplash

Conclusioni

Un collage di foto è come un piccolo “miracolo”: il fotografo può facilmente “trasformare” qualsiasi persona in un astronauta, in un principe, in un personaggio delle fiabe o in un personaggio di un film popolare. Ma non usa la bacchetta magica, bensì uno speciale software per computer e si affida al suo gusto artistico.

Il collage fotografico come genere indipendente di fotografia è l’espressione dello stato d’animo creativo di una persona, delle sue idee, dei suoi gusti e delle sue preferenze. Non sorprende che questo genere stia diventando sempre più popolare, perché permette di liberare la propria creatività e di creare un’immagine originale e indimenticabile in una fotografia.