Search for content, post, videos

Regole d’oro per ricevere gli ospiti per gli auguri: idee per un rinfresco chic

cocktail

Quando si avvicina il Natale molte persone scoprono di avere poco tempo a disposizione per pianificare tutti i dettagli in vista delle feste casalinghe e degli scambi di auguri con amici e parenti. Vediamo di seguito qualche idea originale e facile da realizzare per chi vuole organizzare facilmente e servire un aperitivo a base di cocktail e stuzzichini che conquistano i palati, su una tavola che cattura ogni sguardo.

Stuzzichini sfiziosi e nutrienti: l’aperitivo delle feste

Per chi non può dedicare troppo tempo alla preparazione di pietanze elaborate, ma vuole comunque stupire i propri ospiti, esistono alcuni accorgimenti per velocizzare le ricette. Ad esempio, con un semplice rotolo di pasta sfoglia, anche in versione light, è possibile creare diverse forme per sorprendere gli ospiti, “intagliando” con formine per biscotti natalizie la pasta per creare salatini a tema, facilissimi da preparare, velocissimi da cuocere, fragranti e deliziosi appena sfornati. Un’idea originale e molto pratica è quella di dividere il disco di pasta sfoglia in sedici spicchi, praticando otto tagli lungo il diametro.

Cocktail, regole d’oro per gli auguri: idee per un rinfresco chic

cocktail

Si otterranno dei triangoli da farcire con una crema di spinaci e pomodori secchi. Basterà poi arrotolare ogni triangolino su sé stesso per formare un croissant con una farcitura sana e saporita ispirata ai colori natalizi. Sfornando pochi minuti prima dell’arrivo degli ospiti, la fragranza rimarrà intatta.

In alternativa, è possibile realizzare una delicata mousse in pochi minuti, frullando nel mixer un latticino poco calorico e delicato come la ricotta e del salmone affumicato leggermente tritato.
La base di questa crema, da spalmare su crostini preferibilmente integrali, può essere personalizzata aggiungendo aneto fresco, pepe rosa, qualche goccia di succo di limone. Ospiti vegetariani? L’hummus di ceci, che si ottiene semplicemente frullando ceci, olio EVO, succo di limone, salsa tahin, pepe, sale e prezzemolo, è una pietanza che conquista tutti, perfetta per creare dei crostini golosi. L’hummus si può colorare di rosso, aggiungendo pomodori secchi, di viola, con alcuni tocchetti di barbabietola, o di giallo, aggiungendo curcuma e un pizzico di curry. Questi sono solo alcuni spunti per portare in tavola colore e allegria, creando un’atmosfera di festa senza troppi sensi di colpa.

Qualche idea per un cocktail originale che stupirà gli ospiti

Un brindisi con un cocktail a tema è il modo migliore per iniziare una festa tra amici. Ad esempio, Malfy Gin Rosa è ideale per cocktail leggeri, profumati, con note agrumate. Gli aromi del gin rosa sono perfetti per la stagione e possono adattarsi alla perfezione a diverse esigenze, aiutando ognuno a trovare il cocktail ideale, semplicemente selezionando ingredienti come il succo di pompelmo e una tonica delicata. È molto apprezzato anche il gin tonic al sambuco, una variante aromatica e con un tocco moderno di un classico intramontabile. Si tratta di un drink che conquista anche i più scettici, grazie al perfetto equilibrio tra note dolci e sentori leggermente aromatici. Un’alternativa meno conosciuta è il Clover Club, che con il suo rosso intenso dovuto alla presenza del succo di lampone, è un cocktail perfetto per le feste di Natale.

Spunti utili per decorare la tavola di Natale con originalità

L’aspetto estetico è tutt’altro che secondario quando si allestisce una tavola per Natale. In linea con gli ingredienti presenti nei cocktail o nelle pietanze, si può creare qualche dettaglio ispirato alla stagione, come ad esempio piccole composizioni con fette di arancia, chiodi di garofano e stecche di cannella.

Per un centrotavola d’effetto ma non troppo ingombrante, si può puntare su qualche ramo di eucalipto, che donerà un profumo delicato ma gradevole, da disporre al centro del tavolo e arricchire con melagrana e persino piccole lucine bianche a batteria. O ancora, lasciar essiccare per bene delle fettine di arancia, legando poi ogni fetta con una stecca di cannella e uno spago rustico ai tovaglioli. Completando il tutto con pigne, aghi di pino e altri elementi che richiamano lo stile classico del Natale è possibile ottenere un risultato finale che desterà immediatamente l’ammirazione degli ospiti.