Search for content, post, videos

Come preparare una cena ad hoc per la notte delle streghe

Indietro1 di 3

Una serata all’insegna della mostruosità ma senza rinunciare al tocco di classe

La festa più spaventosa dell’anno è alle porte e finalmente quest’anno potremo passarla insieme alle persone che amiamo senza restrizioni di alcun genere. Tradizione americana nata ai tempi dei celti come saluto alla fine dell’estate e celebrazione dell’autunno, Halloween è entrata da qualche decennio a far parte anche del calendario delle festività italiane. Costumi stravaganti, decorazioni paurose, party casalinghi e visita di casa in casa per fare “Dolcetto o scherzetto” sono diventati per noi ormai prassi durante la notte del 31 ottobre.

Cena Halloween: da dove incominciare per la creazione di una cena speciale

Se siete fra coloro che durante questa famosa notte organizzerà uno sfarzoso party a casa propria o semplicemente una cena intima in famiglia ecco alcuni spunti interessanti. Innanzitutto bisogna trasformare la nostra location da semplice abitazione arredata come tale a spaventoso covo delle streghe. Per farlo possiamo avvolgere i nostri mobili con ragnatele finte e ragni o appendere qua e la qualche teschio o strega, facilmente trovabili in commercio. Se invece siamo a corto di tempo per acquistare questi oggetti, essi possono essere comodamente sostituiti da altri realizzati artigianalmente con materiali di riuso.

Leggi anche: Come organizzare una cena autunnale raffinata

Ad esempio per creare dei finti fantasmini si possono tagliare dei buchi nella stoffa ed adornare i nostri suppelletti, invece per dei festoni a forma di zucca possiamo sempre ritagliare bocca ed occhi su dei fogli di carta ripiegati. In seguito, addobbato il luogo passiamo direttamente alla tavola. Dato il tema è meglio prediligere una tovaglia dai colori scuri e cupi, come il nero o il bordeaux, in contrasto con le stoviglie preferibilmente di colore bianco nel caso dei piatti ed argento per le posate. Se disponiamo di candelabri antichi o vasi d’epoca sempre nelle sfumature dell’argento possiamo aggiungerli al resto delle componenti per creare atmosfera. Inoltre, come ulteriore tocco spaventoso e di classe si può cospargere la tovaglia di petali di rose appassite o foglie secche autunnali.

In merito alla cucina invece per mantenere il carattere inquietante della festività vino rosso come bevanda accompagnato da antipasti autunnali, un primo di zucca ed un secondo di carne. Per il dolce può essere comunque riproposta la zucca, dato che assume un sapore completamente diverso rispetto alla portata precedente. Essa fortunatamente è molto versatile e dunque si presta ad essere preparata in molteplici modalità: pan di spagna, torta gelato o crostata accompagnata da spezie come la noce moscata, chiodi di garofano o zenzero, in vero stile nordamericano. Quindi, ora che è tutto pronto non ci resta che gustarci la nostra tanto attesa cena.

Indietro1 di 3