Search for content, post, videos

Diversamente C.H.E.F: tonnarelli con caviale di basilico

Indietro1 di 4

La pasta pomodoro e basilico come non l’avevi mai immaginata

Considerato uno dei piatti più diffusi e apprezzati della cucina italiana, la pasta al pomodoro e basilico rappresenta una delle ricette più semplici (ma non per questo più facili da realizzare) da affrontare per chi si avvicina per la prima volta ai fornelli. Allo stesso tempo essa è anche una delle prove più stimolanti per cuochi e chef professionisti che, pur rimanendo nel solco della tradizione della cucina italiana, tentano di rivisitare una delle preparazioni più antiche della nostra gastronomia. La sfida si fa ancora più intrigante quando la ricerca attinge a nuove tecniche, come ad esempio quelle mutuate dalla cucina molecolare, che consentono di realizzare versioni completamente inedite anche dei piatti più semplici. Ad esempio, avreste mai pensato di realizzare del caviale di basilico?

 

In questa ricetta viene proposta una versione particolare, e altrettanto gustosa, della pasta al pomodoro e basilico. L’ispirazione proviene – oltre che dalle innovative tecniche della cucina molecolare – anche dalla disponibilità di nuovi prodotti entrati ormai a far parte della cambusa di ogni chef. Primo fra tutti la farina di pomodoro, per cui la “pasta al pomodoro” si è trasformata in “pasta di pomodoro”; in questo caso non viene utilizzato alcun pomodoro per la salsa, e la sua presenza è limitata solo alla farina di pomodoro con la quale si prepara la pasta.

Per quanto riguarda il basilico, sono scomparse le tradizionali foglioline presenti nel sugo (o a crudo nelle decorazioni), e questa profumatissima pianta aromatica ha preso due strade diverse: la prima per trasformarsi in un appetitoso pesto che viene a formare la “base” del piatto, la seconda per intraprendere l’accattivante metamorfosi chimica e venire a formare le perle di caviale di basilico ottenute con le tecniche della cucina molecolare.

Ora scorri per scoprire tutti i segreti di questo piatto semplice ma d’effetto…

Indietro1 di 4