Search for content, post, videos

Carenza di vitamine e minerali: i segnali da non sottovalutare

È importante saper ascoltare il proprio corpo per capire di che cosa ha bisogno

Sentiamo sempre più parlare dell’importanza di avere uno stile di vita attivo e di seguire un’alimentazione varia e bilanciata, tuttavia mettere in pratica queste due linee guida apparentemente semplici può risultare alquanto complicato.

Molto spesso, infatti, la nostra routine quotidiana finisce per limitare le nostre possibilità di scelta e di azione, portando inevitabilmente a dei problemi; anche una scarsa consapevolezza dei benefici di una dieta sana e variata porta il più delle volte a delle carenze e, nei casi più estremi, anche a delle malattie. Per rimediare sarà necessario correggere le cattive abitudini legate all’alimentazione, consumando alcuni cibi specifici e magari aiutandosi anche con degli integratori alimentari mirati, ormai reperibili facilmente anche sul web, nelle sezioni apposite di alcuni siti specializzati.

Quali sono, quindi, i segnali che non bisogna assolutamente sottovalutare e che dovrebbero invece spingerci ad agire meglio per la nostra salute? Scopriamoli qui di seguito.

 

I sintomi per ogni area del corpo

Le zone del corpo che ci forniscono indirettamente i segnali più chiari di carenze di vitamine e minerali sono principalmente quattro:

1) Capelli – Può capitare a tutti di ritrovarsi con forfora e capelli secchi, ma in pochi sanno che questo dipende generalmente da una carenza di vitamina A (contenuta in carote, cavolo, zucca e broccoli). Se la forfora si accompagna a capelli grassi e spenti, invece, è molto probabile che ci sia un deficit di vitamina B (presente in fagioli, uova, verdure in generale, cereali integrali e alghe). E anche l’assunzione delle vitamine C (arance, limoni e carote), E (oli vegetali, germe di grano, mandorle, nocciole, arachidi e noci) e H (uova, pollo, spinaci e arachidi) sono di grande aiuto, dal momento che favoriscono la microcircolazione all’interno del cuoio capelluto e dei follicoli, stimolando così la crescita dei capelli e rendendoli più forti e luminosi.

2) Unghie – Un altro ottimo indicatore di carenze di vitamine sono le unghie: il loro aspetto e i loro cambiamenti nel corso del tempo possono riflettere delle carenze nutrizionali più o meno gravi, a volte persino di patologie in atto. Se ad esempio sono visibili delle striature orizzontali, potrebbero significare un’assunzione insufficiente di vitamine A e B12 e di calcio.

 

 

3) Pelle – Diamo sempre una controllata alla nostra pelle, soprattutto nel caso in cui questa presenti delle zone colpite da dermatite seborroica (il più delle volte presente sul viso, sulla parte alta del petto e sotto le ascelle), solitamente dovuta a una mancanza di vitamina B3 e B6. 

4) Gengive – Un altro indicatore efficace dello stato di salute del nostro corpo sono le gengive. Se queste sanguinano e non si hanno problemi di altra natura, siamo molto probabilmente carenti di vitamina C, che gioca un ruolo fondamentale nel rafforzare le difese immunitarie.