Search for content, post, videos

Tagli ribelli e texture naturali: la parola d’ordine del 2022 è osare

Indietro1 di 2

Andiamo alla scoperta di tutti gli haircut e hairstyles di tendenza nel 2022

I social network, da Pinterest a Instagram, quest’anno sono diventati i veri protagonisti della diffusione dei nuovi trend a tema hairstyles e haricut. Per quanto riguarda tutte le tendenze capelli 2022, i social rappresentano una fonte sempre molto aggiornata in merito alle tendenze portabili (e non solo aspirazionali) di stagione. Dalle foto avvistate si capisce che sarà un anno alla volta di tagli ribelli che enfatizzano la texture naturale dei capelli.

Gli hairstylist per questa stagione consigliano di lasciar asciugare i capelli al naturale, dopo aver applicato solo un siero disciplinante per chi teme l’effetto crespo. Anche se, il bello del 2022 sarà proprio tagliare i capelli seguendo il proprio crespo naturale che così diventa fonte di texture. Si cercano sforbiciate istantanee e forme imperfette che ricreano l’idea del movimento, il tutto a bassa manutenzione. I look che vedremo sfilare per le strade di tutto il mondo quindi prevedono capelli audaci, estremi e molto divertenti, soprattutto tra i rappresentanti della generazione Z.

Wolfcut – Foto: Instagram @daniellemarcan

Capelli 2022: i trend da seguire per avere hairstyles look alla moda

Per quanto riguarda i tagli sono 5 i trend principali. L’octopus haircut, letteralmente il taglio di capelli da polpo, prende il nome da questa creatura tentacolare perché la silhouette si arrotonda conferendo alla testa una forma simile a quella del corpo di un polpo, mentre la lunghezza della base imita il movimento dei tentacoli. Le parti interne del taglio sono estreme, ma le estremità rimangono lunghe. Ricorda lo shag e allo stesso tempo anche il wolf cut, un taglio caratterizzato da scalature multistrato disconnesse. Ultimante è stato avvistato indossato con grinta dalla bellissima top model Kaia Gerber. Un altro haircut molto in voga al momento è il bottleneck bang. È questo il nome della sorella minore della frangia a tendina, che prende ispirazione dal collo di una bottiglia: sottile e corta nel mezzo, diventa curva intorno agli occhi e poi si allunga seguendo la linea dello zigomo. Questa frangia è ottima per tutte le donne che amano portare i capelli raccolti ma allo stesso tempo vogliono lasciare un po’ di morbidezza intorno al viso. Perfetta per quando si ha poco tempo e basta dare una sistemata alla frangia per fare il look.

Leggi anche: Less is more: come creare l’armadio perfetto con pochi capi

Ci sono poi altri tagli alla moda che in realtà non sono delle vere e proprie novità, come lo shag haircut, ma continuano a essere in trend. Liscio o mosso, entrambi gli styling sono accomunati dall’idea del movimento grazie alle numerose scalature interne. Lo shag è casual, disordinato e visivamente senza sforzo. Le peculiarità del taglio includono estremità increspate, strati attorno alla corona e molta consistenza. Inoltre, nel 2022 vedremo più variazioni sullo shag: i caschetti midi shag o il modern shag adatti ai capelli ricci, che permetteno di spostarli più facilmente ed evolvono in modo naturale con la crescita dei capelli. Lo shag è il taglio medio più contemporaneo, supera di poco le spalle ed è sempre animato da una frangia messy. Una soluzione che rimane tra lo chic e il giocoso.

Bottleneck bangs – Foto: Instagram @maralafontan

Poi c’è il bob. La versione icona dell’anno è il boy bob, un taglio corto che arriva al mento e abbraccia la naturale texture dei capelli. A fare la differenza è la trama del caschetto, che deve sembrare un po’ sfatto, è assolutamente vietata la rigidità e l’effetto blunt. A completare il tutto ci pensa la poi frangia pesante che contribuisce a definire i lineamenti. L’imporante è che le lunghezze davanti rimangano sempre leggermente più lunghe rispetto a quelle posteriori. Infine troviamo il mixie. Questo taglio rappresenta la perfetta unione tra la versione più corta del mullet e il pixie cut. Di fatto è un pixie dai contorni più lunghi, il che lo rende meno spigoloso e senza dubbio più cool. Quando spingersi nel taglio spetta a voi decidere, ma le tendenze capelli del 2022 parlano chiaramente di una certa voglia di spostare l’asticella più in alto e sperimentare nuovi look, magari uscendo dalla proprio confort zone.

Bob haircut – Foto: Instagram @kimkardashian

Indietro1 di 2