Search for content, post, videos
Indietro1 di 10

Cantina Tramin apre al pubblico per Il Natale dei cinque sensi: l’8 e il 9 Dicembre, weekend di degustazioni e visite guidate.

Cantina Tramin è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini dalle particolari note olfattive, riconoscibili come firma inconfondibile dell’affascinante territorio dell’Alto Adige.  Il progetto enologico di Cantina Tramin è rappresentato dalla forza della condivisione, dal lavoro in vigna di oltre 180 famiglie proprietarie, legate alla propria terra da generazioni, che la coltivano con massimo rispetto e cura a stretto contatto con un enologo. La mission di Cantina Tramin è valorizzare e far conoscere al mondo questa realtà e il territorio con i suoi profumi straordinari, attraverso vini che sublimano in ricordi ed emozioni. Cantina Tramin premia chi adotta metodi di coltivazione della vite eco sostenibili, operando nel pieno rispetto della natura.  Willi Stürz, enologo e direttore tecinco di Cantina Tramin, è una figura chiave nella storia dell’azienda.

In Cantina Tramin, la vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano

Tre le degustazioni in programma: una presentazione delle nuove annate dei vini bianchi di punta Nussbaumer Gewürztraminer, Unterebner Pinot Grigio e Stoan Bianco 2016; una verticale di Terminum Gewürztraminer Vendemmia Tardiva delle annate 2005, 2008, 2011, 2014 e una degustazione di vini classici. Il programma prevede anche visite guidate alla Cantina.

Oltre ai prodotti della cantina, in assaggio diverse proposte di eccellenza dell’enogastronomia altoatesina: i cioccolatini di Oberhöller Finest Gourmet Chocolate; il formaggio fresco di latte vaccino del Maso Brunnerhof, una piccola azienda dove le sole venti mucche vengono nutrite principalmente con il fieno della propria terra, che si trova ad un’altezza di oltre 1000 metri. Pane, speck e salumi  prodotti invece dal Maso Innerplatzerhof, realtà locale premiata recentemente per la qualità dei suoi prodotti, in particolare la Kaminwurz, tipico salume altoatesino, stagionato e affumicato utilizzando rami di ginepro. Il Maso Innerplatzerhof si distingue infatti per l’attenzione alla salute degli animali e alleva i maiali liberi all’aperto.

Durante le due giornate, saranno presenti i produttori delle specialità artigiane e ci sarà anche la possibilità di acquistare.
Nel borgo più antico di Termeno, inoltre, sarà organizzato un tradizionale mercatino natalizio: nel cortile del Ansit Rynnhof ci saranno decorazioni artigianali, prodotti naturali e idee regalo per Natale, ma anche diversi assaggi gastronomici. Il tutto sarà accompagnato da un programma di intrattenimento musicale.

Indietro1 di 10