Search for content, post, videos

Glamour + Camping= Glamping! Il campeggio diventa lusso accessibile

Indietro1 di 7

Un’area glamping all’ombra del Castello Sforzesco per la Milano Design Week

Nell’ambito dell’appuntamento di DDN Phutura, durante la Milano Design Week, Crippa Concept, il leader italiano del settore case mobili e lodge tent dialoga sul presente e sul futuro del design, della sostenibilità e dell’economia del settore attraverso un’esperienza unica: un’area glamping nel cuore di Milano, all’ombra del Castello Sforzesco per raccontare che questo tipo di vacanza outdoor è un “lusso aperto a tutti”. Per la prima volta Crippa Concept, leader italiano nel settore delle case mobili e lodge tents per il turismo glamping (glamour + camping) parteciperà alla Milan Design Week (dal 9 al 14 aprile 2019) avvicinando addetti ai lavori e semplici curiosi in grande stile: un’esperienza di turismo all’ombra del monumento simbolo della città, per raccontare il presente e il futuro del settore con workshop e appuntamenti. Crippa Concept presenta “Nuovi Sogni” nell’ambito dell’appuntamento DDN Phutura, di fronte al Castello Sforzesco, creando una spettacolare area glamping con due masterpiece della sua gamma: la casa mobile Queenslander, firmata dall’Architetto milanese Luca Colombo, e A-Luxury Lodge, un’imponente lodge tent a due piani, firmata dall’Architetto Roberto Perego.

«Vogliamo che i visitatori della Milan Design Week sperimentino questa formula di ospitalità che è in grande sviluppo, e che ci vede impegnati a far evolvere le architetture abitative per inserirle nel contesto paesaggistico, economico e ambientale con un approccio attento alla sostenibilità e al design, e garantire un’esperienza di benessere che è già realtà e che è aperta davvero a tutti» commenta Sergio Redaelli, AD Crippa Concept.

Una prima volta mai vissuta da Milano durante la settimana dedicata al design con un presupposto importante: «quello che è in mostra non è un esercizio di design fine a se stesso, non è puro stile, ma si tratta di strutture abitative di successo, già presenti in molti villaggi e campeggi italiani e croati. Queenslander è una casa mobile ispirata al design nautico, con un rivestimento esterno in doghe metalliche di zinco-rame-titanio e un interno che ricorda le sottocoperte degli yacht più lussuosi con boiserie alle pareti e tessuti d’arredo in cotone ecrù
naturale. A-Luxury Lodge è, invece, un’esclusiva tenda glamping su due piani, con due camere, bagno privato, cucina e ampia lounge area che si estende all’esterno», racconta Sergio Redaelli, AD dell’azienda. “Nuovi Sogni” è un percorso che permette una riflessione sul presente e sulle potenzialità future del design, dell’architettura e della progettazione paesaggistica nell’ambito del turismo outdoor. Un’iniziativa di Crippa concept, marchio che fa riferimento alla società Crippacampeggio srl, attiva nel settore camping dal 1967 e che vanta oggi oltre 50 milioni di fatturato annuo e 300 addetti distribuiti tra le sedi di Carate Brianza, Torre d’Isola (PV), San Giustino (PG), Višnjan e Poreč in Croazia.

Crippa Concept è oggi uno dei leader europei nella produzione di mobile home e tende glamping e approda alla Milan Design Week dimostrando ancora una volta uno spirito innovativo non comune, che si esprime non più solamente nella ricerca di nuovi design, materiali e soluzioni tecniche, ma si estende al marketing e alla comunicazione. Così, i visitatori della Milan Design Week, che nel 2018 si stima siano stati 500mila, potranno toccare con mano Queenslander e A-Luxury Lodge e conoscere un modo di fare vacanza alternativo, dedicato a coppie e famiglie, che offre un’esperienza di vita all’aria aperta che non rinuncia al comfort, allo stile e ai servizi a cinque stelle, adatti anche ai più esigenti. Un mondo, quello della vacanza outdoor, in cui il nostro Paese vanta straordinari primati. Secondo i dati di Faita, l’associazione delle imprese turistico ricettive dell’aria aperta, in Italia ci sono 2650 campeggi e villaggi che nel 2018 hanno registrato quasi 70 milioni di presenze per un fatturato complessivo di quasi quattro miliardi di euro. E circa il 50% dei soggiorni è stato trascorso in case
mobili o bungalows. La comparsa di nuove tipologie di case mobili, come quelle di Crippa Concept ha contribuito a favorire l’aumento delle presenze dei turisti stranieri, attratti dalla vacanza glamping, ormai sempre più conosciuta nel mondo. 

Indietro1 di 7