Search for content, post, videos

Bit 2020, torna a Milano la fiera del turismo

Al via domenica 9 febbraio l’appuntamento con BitMilano 2020

Fieramilanocity apre le sue porte a una delle fiere leader all’interno del mercato turistico, Bit Milano 2020, che quest’anno festeggia quarant’anni di successi.  Il 9 febbraio, giornata aperta al pubblico, gli appassionati di viaggi potranno scoprire le nuove tendenze e proposte, dall’Italia fino alle mete d’oltreoceano; il 10 e l’11 febbraio, invece, spazio agli operatori del settore, con molteplici possibilità di interazione e approfondimento. 

La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte

-Omar Khayyam

Bit Milano 2020 conferma il sentiment positivo che caratterizza l’industria del turismo, che in Italia registra un costante trend di crescita annuo, sia in entrata che in uscita. Gli italiani rappresentano infatti un target di sicuro interesse, come dimostra l’ampia presenza di Paesi esteri alla fiera. Tra le novità della quarantesima edizione troviamo il ritorno dell’Andalusia, del Brasile e dell’Egitto, che ha visto nel corso del 2019 una netta ripresa e che è pronto a mostrare tutto ciò che ha da offrire, a livello culturale, artistico e naturalistico.

Tra le new entry figurano poi lo stato indiano del Kerala, Sarajevo e l’Ucraina. Oltre all’Egitto, buona è la presenza di altri Paesi nordafricani, come Algeria, Marocco e Tunisia. Immancabili le grandi mete a lungoraggio preferite dai nostri connazionali. come Indonesia, Maldive, Malesia, Mauritius, Seychelles, Thailandia, Anguilla, arcipelago delle Bahamas, Cuba e Repubblica Dominicana. Quest’ultima, in particolare, presenterà un’ampia offerta di attrazioni eco-turistiche e di progetti sostenibili volti ad attrarre anche turisti indipendenti e amanti dello sport. 

Per quanto riguarda invece l’area centro e sudamericana, alla new entry Brasile si affiancano Cile, Guatemala, Nicaragua, Perù e Uruguay. Infine, tornando in Europa, vale la pena anche menzionare la presenza di Isole Canarie, Cipro, Croazia, Moldavia, Polonia. Molti altri ancora i Paesi presenti, a confermare il taglio internazionale della manifestazione, garantito anche dal calibro dei buyer selezionati direttamente da Fiera Milano e provenienti da oltre 65 Paesi. Centrale infine la presenza dell’Italia, che secondo i dati Eurostat si attesta quarta nella classifica europea a livello di incoming, dopo Spagna, Francia e Germania. 

Confermata anche la suddivisione in diverse aree tematiche, a partire da Bit4Job, uno spazio destinato al recruiting per il settore turistico: tre giornate dedicate alla selezione di personale qualificato e a seminari inerenti al mondo del lavoro. BeTech sarà invece l’area dedicata al mondo digitale, con oltre 30 startup innovative che racconteranno come il turismo possa diventarre un traino per la nascita di idee innovative. Nella zona I love Wedding verranno illustrate le destinazioni più in voga per il viaggio di nozze, mentre all’interno del MICE Village sarà possibile trovare uno spazio interamente dedicato al mondo degli eventi e dei convegni.

Fitta, infine, l’attività convegnistica, con approfondimenti e dibattiti che verteranno principalmente intorno a quattro aree tematiche: Formazione, Tecnologia, Hot Topics, Turismo enogastronomico. 

Foto: Ufficio stampa

Voglia di esplorare il mondo? Scopri i nostri suggerimenti nella sezione dedicata ai viaggi: Luxury/Escapes