Search for content, post, videos

Con Biofficina Toscana il pomodoro lo metti sui capelli

Cosmetici toscani a base di prodotti biologici, a km 0

La storia della cosmesi è vecchia come il mondo. Risalgono all’Antico Egitto i primi esempi di composti chimici, a base di olio di oliva e piombo, che si pensa venissero utilizzati sul viso con intenti cosmetici. Con il passare del tempo, la rincorsa dell’eterna giovinezza ha portato però spesso ad utilizzare anche ingredienti, in buona parte sintetici, che potevano avere effetti negativi sulla pelle e sulla salute. Si pensi che negli anni Trenta si producevano cosmetici radioattivi, senza ovviamente essere a conoscenza del loro carattere nocivo. 

“La cura dell’ambiente non è un movimento o un’ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo”

-Daniel Goleman

L’acquisizione di una maggiore consapevolezza in questo ambito ha fatto sì negli ultimi anni siano sempre più numerose le aziende che prediligono ingredienti di origine naturale, meno agressivi ma non per questo meno efficaci. Grazie infatti al progresso scientifico e ad una continua ricerca,  i prodotti naturali possono ormai tranquillamente competere con quelli sintetici, un tempo più prestanti. 

Biofficina Toscana, azienda leader in questo settore, ha unito i frutti della terra di Toscana ad una continua ricerca, che mira a valorizzare il km 0, dando così vita a una linea di cosmetici ecobiologici certificati in cui si sposano innovazione ed artigianalità, scientificità e naturalità. Una squadra giovane e dinamica, partita dalla sinergia di due donne, Eva e Claudia, che credono nello sviluppo di una cosmesi etica oltre che a basso impatto ambientale. 

Il cuore di Biofficina Toscana è costituito da materie prime pregiate e rigorosamente toscane: un modo per ringraziare il territorio che ha visto nascere l’azienda. Tra queste l’olio di olivello spinoso, il succo di melograno ed il peperoncino da coltivazioni biodinamiche della Maremma; l’olio extra vergine di oliva “Toscano IGP”, il particolare miele di spiaggia del Parco di Migliarino sul litorale toscano ed il miele bio delle colline lucchesi. 

 

I cosmetici proposti spaziano dalla cura del corpo a quella del viso: il burro struccante ai frutti rossi, ad esempio, vi permetterà di rimuovere il make-up utilizzando soltanto un po’ d’acqua. Un buon modo per ottenere una pelle morbida e detersa senza sprecare neanche un dischetto di cotone: l’ambiente vi ringrazierà. 

Non mancano neanche i prodotti per i capelli: le maschere Centrifugato e Scrub Decotto sono una vera coccola, per chi ha voglia di prendersi del tempo per sé. La prima, rinforzante, è a base di pomodoro e carota biologici. Questi ortaggi le conferiscono un profumo che vi riporterà immediatamente a casa della nonna, in quelle estati dove si preparano litri e litri di passata. La seconda, invece, dal profumo decisamente più balsamico, ha un’azione purificante. L’argilla verde e l’estratto di capelvenere toscano hanno infatti un effetto tonificante e rivitalizzante sulla cute, aiutato anche dai microgranuli presenti all’interno. 

Tanti altri i trattamenti offerti da Biofficina Toscana, che potete scoprire sul loro sito web. Una buona occasione per rallentare un pochino all’interno della frenetica routine quotidiana e prendersi un momento per sé, con il valore aggiunto di un’estrema attenzione all’ambiente e ai prodotti della terra. Ancora una volta, la prova che l’innovazione pone le sue radici nella tradizione.