Search for content, post, videos

Cosa bere a colazione? Ecco tre bevande healthy da consumare

Una naturopata ha spiegato cosa è meglio bere a colazione e perchè consumarle

Mary Capelle, naturopata esperta, ha spiegato a Vogue Italia dei trucchetti per essere energici e fare il “pieno” di benessere sin dalle prime ore del giorno. Chi non si è mai chiesto come far risplendere la propria pelle e stare bene con se stessi sempre? La risposta è arrivata da un’esperta che ha dato la ricetta di tre bevande salutari da bere a colazione. Assumere bevande sane a colazione permette di fare il pieno di vitamine e minerali senza sovraccaricare l’apparato digerente. È un modo eccellente per incrementare l’apporto nutrizionale all’inizio della giornata, con la garanzia di aumentare l’energia e il benessere fin da subito. Nei primi posti della lista di Mary, infatti, ci sono bevande ricche di vitamine che aumentano la vitalità.

Leggi anche: Mangiare arance sotto la doccia: il trend diventa virale su TikTok

Bevande sane a colazione: ecco quali sono

Tra i bicchieroni sani per la colazione c’è in primis il succo detox. La ricetta è molto semplice:

  • 2 cm di zenzero
  • Un finocchio
  • Una grossa manciata di spinaci
  • Una carota grande

Foto: Unsplash

 

Secondo Mary Capelle questo succo ha un effetto disintossicante grazie alla clorofilla presente nelle verdure verdi. “Inoltre, grazie al betacarotene contenuto nella carota, dona una sana luminosità“, afferma l’esperta. Aggiungiamo che il finocchio è povero di calorie e ricco di acqua, ferro e fibre. Gli spinaci, poi, sono una buona fonte di proteine e grassi.

Un’altra bevanda adatta per la colazione e che può contribuire ad un maggior benessere è il frullato energizzante. Anche in questo caso la ricetta è veloce e semplice:

  • 2 banane
  • 150 ml di latte di mandorla
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Foto: Unsplash

 

È consigliato bere questo frullato perchè è una bevanda ultra-ricostituente. La banana contiene infatti magnesio, mentre il latte di mandorla è ricco di calcio, l’ideale per iniziare bene la giornata e sentirsi meno stressati.

Per chiudere in bellezza il succo a effetto glow:

  • 1 finocchio
  • 1 carota
  • 1 cm di zenzero

Foto: Unsplash

 

Questo è il succo perfetto per dare luminosità alla pelle di prima mattina, grazie ai fitoestrogeni del finocchio, che idratano e hanno un effetto rimpolpante. Mery Capelle, inoltre, afferma che grazie allo zenzero, la bevanda ha proprietà antinfiammatorie, cui si sommano quelle antiossidanti assicurate dalla carota.

Gli errori più frequenti della prima colazione

Ci sono comportamenti che assumiamo nella convinzione che non creino danni, come ad esempio, prendere soltanto un caffè al volo, oppure, in contrapposizione, utilizzare troppi zuccheri. Bere solo un caffè senza mangiare alimenti che apportano le giuste quantità di nutrienti e di energia, non dà nessun beneficio all’organismo, anzi tutto il contrario. Il corpo ha bisogno di sostanze nutrienti, altrimenti ne risentirà qualche ora dopo. Secondo gli esperti, va benissimo iniziare la giornata con cornetto, brioche, caffè, cappuccino o tè, bisogna solamente stare attenti agli zuccheri. L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di limitare al minimo l’utilizzo di zuccheri nelle bevande, in quanto, evidenze scientifiche, hanno legato il consumo di un’elevata quantità di zuccheri semplici ad alcune patologie quali obesità, diabete, colesterolo. Quindi, consumare un cornetto o una brioche non è sbagliato, a meno che tu non stia seguendo un regime alimentare dietetico.

Leggi anche: Cinque idee per preparare bevande al latte