Search for content, post, videos

Lo chef Damiano Carrara apre il primo negozio in Italia

Indietro1 di 4

L’Atelier Damiano Carrara porta speranza nel mondo della ristorazione

Oggi a Lucca, in Via Matteo Civitali 559, apre l’Atelier di Damiano Carrara, il primo negozio di pasticceria dello Chef in Italia. Un evento da non perdere per gli amanti dei dolci e per i fan che lo hanno conosciuto grazie al popolare programma Bake Off Italia-Dolci in forno, condotto in compagnia della simpatica Katia Follesa. Questa apertura per Damiano rappresenta un sogno che diventa realtà ed un nuovo inizio, con la speranza di potersi lasciare alle spalle le gravi ripercussioni della pandemia. L’emergenza sanitaria, infatti, ha messo in ginocchio molti ristoratori che sono stati costretti a chiudere con una conseguente  crisi di un settore da sempre proficuo in Italia.

 

Foto: ufficio stampa-Ivano de Pinto

Uno sguardo più da vicino all’Atelier Damiano Carrara

Oggi però con l’inaugurazione dell’Atelier, Carrara vuole agire e dare il  proprio contributo al Paese, ma soprattutto alla sua città natale, ponendosi come fondatore di un luogo volto a valorizzare l’Italia, le aziende e i prodotti nazionali, collaborando anche con piccole realtà artigianali, con coraggio e spirito di innovazione, nel segno della ripartenza. Partendo dal concetto di atelier inteso proprio come realtà di ispirazione sartoriale, l’Atelier Damiano Carrara offre un’esperienza immersiva totale nel mondo della pasticceria, attraverso un percorso che stimola i 5 sensi. Il primo colpito è il gusto, alla scoperta di tutte le proposte dolciarie realizzate con prodotti freschi, stagionali, quasi tutti a Km0 e di altissima qualità. Successivamente l’olfatto, attraverso una fragranza creata appositamente del patissier con estratti di vaniglia e fiori di cannella, che conduce il cliente in un viaggio olfattivo immaginario  partendo dal Madagascar fino all’Oriente. In fine il tatto, attraverso l’utilizzo di speciali packaging con una texture raffinata.

Leggi anche: Val D’Oca, la genesi di un’etichetta d’eccellenza

Ogni elemento è stato studiato e voluto per permettere a tutti di entrare in nuovo dolce mondo, che rielabora la tradizione in chiave attuale, permettendo di osservare con occhi nuovi la pasticceria, anche attraverso il laboratorio a vista, che incuriosisce e regala alle persone piacevoli scoperte. E proprio pensando alla necessità di proporre un’ideale di pasticceria aperta a tutti, che Damiano Carrara ha creato ricette ad hoc tutte naturalmente prive di glutine e alcune senza lattosio: tutta la produzione utilizza materie prime naturalmente senza glutine come farine di riso, amido di riso o di mais. A fronte dei crescenti dati relativi all’insorgere di intolleranze e determinate patologie connesse, la scelta di Damiano è semplice: creare prodotti naturali, buoni per tutti, valorizzando ingredienti anche poco conosciuti o non sempre utilizzati nelle ricette tradizionali. La linea di dolci è attualmente disponibile in negozio e prossimamente online.

Foto: ufficio stampa-Ivano de Pinto

Indietro1 di 4