Search for content, post, videos

Aperitivo a Milano: i migliori tra Cadorna e Washington

Seconda tappa alla scoperta dei migliori locali in cui fare aperitivo a Milano

A chi vive, lavora, o è passato anche solo per un fine settimana a Milano, è sicuramente capitato di dover uscire per un aperitivo. E a tutti sarà capitato prima o poi di non sapere bene dove andare – o perché si era in una zona “inesplorata”, o per voler cambiare dal solito locale che, certo, si ama tanto, ma ogni tanto fare nuove esperienze può essere divertente e stimolante.

In questi casi allora si fa una breve ricerca dal proprio smartphone e si cercano “i migliori locali per aperitivo a Milano”. Ma a volte, “i migliori locali” indicati da queste classifiche non sono in una zona facilmente raggiungibile – oppure per la zona di vostro interesse compare giusto un locale, che in realtà conoscete già o è già pieno. Iniziamo allora questo percorso a tappe che ci porterà a conoscere i locali migliori di Milano zona per zona, dividendo idealmente la città in quarti.

 

© Mikita Yo

 

Aperitivo Milano Cadorna Washington

Nella seconda tappa di questo percorso  attraverseremo uno dei quartieri più rinomati per il buon bere di Milano: dalla stazione di Cadorna, passando per via Magenta e Corso Vercelli, sono numerose le vinerie di qualità, con le migliori concentrate tra Wagner e De Angeli.

Ma per tenere variata l’offerta, abbiamo scelto di iniziare la nostra passeggiata da un po’ più in là: partiremo infatti dall’Arco della Pace, per poi sostare alla Triennale ad ammirare il parco Sempione dalla sua meravigliosa Terrazza; passando quindi dal quartiere dei vini, termineremo oltre, nel nuovo quartiere di City Life, per una degustazione di vini affatto banale.

Living

Nato agli inizi del 2003 come primo Design & Vodka Bar di Milano (conta quasi 100 etichette di vodka provenienti da tutto il mondo) il Living Liqueurs & Delights è un elegante salotto con vista sull’ Arco della Pace e sul Parco Sempione. L’idea, concepita da Fabio Acampora e Sebastian Bernardez, è quella di far sentire attentamente accolti e coccolati i vari “ospiti” del locale.

L’ambiente infatti è studiato nei minimi dettagli e l’architettura dimostra la volontà di creare un locale vivo sia all’interno che all’esterno, nel quale possono convivere il relax di un ambiente confortevole, la vitalità di uno spazio dinamico e la raffinatezza e lo charme tipici dello stile milanese. I cocktail per l’aperitivo sono ottimi, supportati da un buffet ricercato e mai scadente.

 

© Dejan Dodic

 

Terrazza Triennale

Il sottotitolo di questo locale è “Osteria con vista”: la Terrazza infatti si trova, banalmente, sul rooftop della Triennale di Milano, lo spazio che ospita anche la mostra permanente sulle eccellenze del design italiano. Ma le opere d’arte (o meglio, di design) non restano relegate ai piani inferiori: la cucina proposta all’Osteria infatti è di altissima classe, mentre il bar mantiene una varietà e qualità notevole per le sue proposte di cocktails, vini e anche birre.

Come se non fossero abbastanza la bellezza e la bontà delle bevande e dei piatti serviti, anche la vista contribuisce notevolmente all’effetto relax: il tetto è infatti in parte inserito in una serra trasparente, circondato da una terrazza esterna con una splendida vista sul parco e sullo skyline della città,  rendendo l’ambiente accogliente e romantico. Decisamente un unicum da non perdere.

 

© Simone Pellegrini

 

Rufus Cocktail Bar

Ci spostiamo un po’ dal Parco Sempione per avviarci su Corso Magenta: poco prima che questo diventi Corso Vercelli, andando verso la fermata della metro di Conciliazione ritroviamo il Rufus Cocktail Bar. Qui c’è sempre l’imbarazzo della scelta, per i drink: diversi ogni giorno, saranno preparati apposta per voi dal barman, nonché proprietario, Alessandro, che non sarà contento finché anche voi non lo sarete.

Il locale è piccolo, ma molto ben curato: l’arredo è molto personale, mischiando generi diversi che non si sarebbe immaginato potessero stare così bene insieme. I fiori poi, a decorazione di tutto il locale, contribuiscono a farci dimenticare delle eventuali preoccupazioni della giornata per aiutarci a immergerci in un altro mondo, magico.

 

© Dimitris Vetsikas

 

La Cantina di Franco

Continuiamo poi fino alla fine di Corso Vercelli: tra Wagner e De Angeli, in via Raffaello Sanzio, ritroviamo La Cantina di Franco, locale in cui il titolare (in tutti i sensi) sarà pronto ad accogliervi. L’ambiente, anche se formale, risulta accogliente ed intimo: perfetto per un appuntamento romantico, un incontro di lavoro, o semplicemente un buon calice di vino.

Qualche tavolo circondato da bottiglie di ogni tipo e provenienza e una carta dei vini che varia di settimana in settimana. La proposta gastronomica è altrettanto fine: prodotti semplici, ricette della tradizione, alta qualità e presentazioni eleganti.

© Stanislav Kondratiev

 

Svinazzando

Terminiamo la nostra passeggiata passando da Raffaello a Michelangelo: in fondo a via Buonarroti svettano splendenti le Tre Torri di City Life. Nella piazza che accomuna questi capolavori dell’architettura contemporanea, troviamo Svinazzando, un locale giovane che punta tanto sulla personalizzazione dell’offerta.

Come nella cantina di Franco, qua regnano i vini, scelti con particolare attenzione e capacità dai gestori del locale e da Lorenzo, giovane Sommelier che saprà accompagnarvi in un inedito percorso tra le migliori etichette nazionali valorizzando anche meritevoli produttori di nicchia. Il tutto accompagnato da prodotti preparati direttamente in cucina, che combinano elementi molto ricercati caratterizzati da un grande legame con il territorio italiano, ideati in un connubio interessante con i vini proposti.

 

© Andrea Massaccesi