Gli anelli da sempre sono simbolo di eleganza, talvolta con i quali sancire un’unione sentimentale. Sin dall’antichità, sono molte le culture che hanno affidato a questi gioielli il compito di coronare l’amore, come nel caso degli anelli di fidanzamento e delle fedi.
La tradizione vuole che questi monili vengano indossati in un certo modo e scavare più a fondo può aiutarci a dare ancora più valore a questi piccoli oggetti preziosi. Vediamo quindi dove indossarli e come combinarli insieme ad altri eventuali gioielli.
Dove si indossa l’anello di fidanzamento
Mano sinistra o destra? Questa è una di quelle domande alle quali pensiamo di avere una risposta lapalissiana e indiscutibile, e invece non sempre è così. Se è vero, infatti, che nella maggior parte delle culture occidentali l’anello di fidanzamento si porta sull’anulare della mano sinistra, è altrettanto vero che in alcuni paesi viene invece indossato sulla destra.
Queste usanze, infatti, dipendono dalle tradizioni, che possono cambiare di luogo in luogo, anche se quella maggiormente radicata è quella che risale agli antichi egizi, i quali credevano che la “vena amoris” collegasse direttamente l’anulare sinistro al cuore.
Se allora i materiali utilizzati erano soprattutto ferro e argento, oggi sono molto in uso gli anelli di fidanzamento argento e oro, eleganti e raffinati come quelli proposti da Pandora. Nella sua collezione di gioielli, infatti, questo marchio ha incluso fedine in Argento Sterling 925, nelle versioni con pietre preziose, punti luce, pavé, trilogy e solitario.
Come combinare l’anello di fidanzamento e la fede nuziale
L’anello di fidanzamento si indossa sin dal momento in cui viene accettata la proposta di matrimonio. Secondo la tradizione, il giorno delle nozze deve però migrare temporaneamente sulla mano destra. Il motivo? Semplicemente, così facendo, la fede nuziale potrà essere posizionata per prima sull’anulare sinistro, più vicino al cuore. Dopo la cerimonia, l’anello di fidanzamento può essere rimesso sopra la fede.
Dopo il matrimonio, ci sono poi diverse modalità per indossare entrambi gli anelli:
– Anello di fidanzamento sopra la fede. Questa è la scelta più comune, che vede entrambi i gioielli posizionati sull’anulare sinistro;
– Anelli separati. C’è chi preferisce indossare la fede sull’anulare sinistro e l’anello di fidanzamento su quello destro.
– Entrambi sulla mano destra. In alcune culture, entrambi gli anelli vengono indossati sulla mano destra dopo il matrimonio.
Aggiungere altri anelli all’anulare sinistro: è possibile?
Si possono indossare altri anelli insieme alla fede e all’anello di fidanzamento? Si possono, più in generale, portare altri anelli sull’anulare sinistro? Questi sono due dei dubbi più comuni che la maggior parte delle persone si pone. In realtà nulla vieta di portare su questo dito altre tipologie di anelli, anche se nel farlo è sempre bene tenere a mente due considerazioni.
Se vuoi portare insieme fede, anello di fidanzamento e un altro anello, il consiglio è quello di scegliere gioielli sottili e discreti, in modo da non rubare la scena ai due principali. Cerca poi di abbinare i metalli degli anelli aggiuntivi con quelli della fede e dell’anello di fidanzamento.
Se invece l’anello di fidanzamento ha già una pietra importante, gli anelli aggiuntivi dovrebbero avere pietre più piccole o meglio non averne affatto, per non distogliere l’attenzione da quello che dovrebbe essere il protagonista assoluto.