Search for content, post, videos

Affordable Art Fair: Experience the unexpected!

Torna la fiera d’arte contemporanea che ha conquistato il cuore dei milanesi

Sta per alzarsi il sipario sulla nuova edizione di Affordable Art Fair: giovedì 6 febbraio, a partire dalle ore 18, verranno svelate tutte le novità della famosa fiera d’arte contemporanea. L’opening party si ispirerà al nuovo claim “Experience the unexpected“: quest’ultimo vuole trasmettere l’eccitazione e l’emozione di apprezzare una nuova opera d’arte. La fiera si terrà invece dal 7 al 9 febbraio 2020 e festeggerà quest’anno i suoi primi dieci anni, invitando i visitatori a entrare nell’affascinante e sorprendente mondo dell’arte contemporanea grazie alle 85 gallerie partecipanti. 

Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme
-John Ruskin

Foto: Ufficio Stampa

 

Protagonista del visual è un’opera realizzata dall’artista Giulio Zanet: inserito nella collezione Benetton Imago Mundi e in quella dell’Artist Pension Trust di Londra, Zanet è un artista tutto da scoprire. Porta la sua firma anche la prima delle sorprese della nuova edizione della fiera, ossia un’installazione site specific che permetterà ai visitatori di camminare letteralmente all’interno di un’opera d’arte. Dopo dieci anni, Affordable Art Fair si conferma un’esperienza fresca, nuova e “unexpected”, caratterizzata dal capovolgimento delle classiche regole del mondo dell’arte. 

Foto: Ufficio Stampa

 

Per la decima edizione saranno presenti ben 31 nuove gallerie, una cifra molto importante sul totale di 82, poichè rappresenta il più alto numero di new entry di sempre. Le gallerie internazionali saranno 36 e non mancheranno alcune delle gallerie più iconiche che hanno fatto la storia delle precedenti edizioni di Affordable Art Fair, come Maroncelli 12, Deodato Arte e Mr. Brainwash.  Spazio anche all’illustrazione, mezzo accattivante e coinvolgente, particolarmente apprezzato non solo da chi muove i primi passi nel mondo del collezionismo: spicca soprattutto il progetto speciale “Illustrazioni Seriali“, ideato da Chiara Pozzi. L’illustrazione sarà protagonista anche degli incontri “Art For Breakfast” , mentre il ciclo di talk di questa edizione vuole approfondire le tendenze emergenti del mondo dell’arte contemporanea e il collezionismo di nuova generazione. 

Foto: Ufficio Stampa

 

Saranno presenti, inoltre, numerosi progetti speciali, tra cui emerge come novità “Supergiovane“, nato dall’idea di quattro artisti italiani con lo scopo di incentivare la creatività dei giovani. In occasione di Affordable Art Fair, è stata organizzata l’iniziativa “Piacere mio“: una meeting room in cui è possibile incontrare e dialogare con gli artisti coinvolti nelle mostre di “Supergiovane”.

Come di consueto, Affordable Art Fair pensa anche ai più piccoli, organizzando laboratori e una serie di attività. Tra queste, spiccano soprattutto “La parete degli artisti“, porte colorate che nascondono le riproduzioni di alcune opere in mostra (i bambini scopriranno l’opera nascosta e potranno farne una lettura animata insieme all’educatrice), e “Le scatole del divertimento“, di cui i piccoli dovranno scoprire il contenuto utilizzando i cinque sensi (al loro interno potranno trovare diversi giochi e libri a tema da scoprire uno alla volta).

Foto: Ufficio Stampa

 

Per altri consigli su imperdibili mostre, visita la nostra sezione dedicata: Luxury/Heritage