Search for content, post, videos

Ombre come decori e decori come ombre

Indietro1 di 4

LATOxLATO lancia il nuovo progetto che trasforma il tempo in design

Meridiane è l’ultima collezione nata dalla mente creativa dei designer di LATOxLATO Virginia Valentini e Francesco Breganze de Capnist, in cui ombre e architetture la fanno da pardone. Gli accessori per la casa che la compongono, si ispirano agli omonimi orologi che che decorano le facciate di tanti palazzi italiani, ma con un differenza fondamentale: le ombre non sono più proiettate, ma decorate e indelebili sulla superficie bianca della ceramica. Queste ultime, insieme ai volumi e alle linee geometriche prese in prestito dall’architettura, esaltano la preziosità di ogni manufatto.

Accessori casa Made in Italy: LATOxLATO lancia la nuova collezione Meridiane

Meridiane è un racconto che si traduce in forme architettone e volumi lineari, realizzati con eccellente abilità dalle mani dei più illustri artigiani italiani. I veri protagonisti di questa collezione sono però i materiali:  La ceramica bianca richiama la tradizione classica italiana e offre una base ideale per i giochi di luci e ombre dei decori della collezione. Mentre i metalli preziosi (oro 24k, platino e rame) sono utilizzati per dare enfasi agli elementi verticali, i cosiddetti gnomoni, ai quali corrisponde l’illusoria proiezione dell’ombra. Il felice connubio tra le linee geometriche e gli elemdenti preziosi permette di rendere la collezione estremamente versatile, adatta sia ad ambienti contemporanei che a interni dallo stile classico.

I quattro pezzi della neonata collezione sono caratterizzati da forme essenziali, ombre e dettagli preziosi, e pensati per scandire tutti i momenti della giornata, proprio come una meridiana, dall’alba al tramonto. L’officina del desig LATOxLATO è un progetto 100% Made in Italy che celebra l’architettura e l’arte italiana attraverso accessori, arredi e complementi di design. Fondato nel 2018, il brand è fin da subito caratterizzato da materiali preziosi, lavorazioni completamente artigianali e forme inusuali che si ispriano con originalità e creatività al ricco patrimonio architettonico e artistico Italiano. Con Meridiane, Virginia e Francesco hanno definitivamente confermato il loro tributo alle architetture classiche e rinascimentali italiane.

Indietro1 di 4