Search for content, post, videos

Accademia del Lusso e Almini insieme per il lusso italiano

Un progetto per valorizzare il saper fare italiano

Quando due realtà importanti si uniscono, spesso danno vita a progetti straordinari. È il caso di Accademia del Lusso (Scuola di moda di alta formazione nell’area fashion e luxury) e Almini (storica azienda calzaturiera a conduzione familiare): entrambe hanno l’obiettivo di valorizzare a livello internazionale l’arte del saper fare italiano. Accademia organizza da diversi anni per i suoi studenti numerose attività didattiche, in cui sottolinea l’importanza del Made in Italy, mentre Almini basa la sua produzione sulla cura dei dettagli e la riscoperta delle antiche modalità di lavorazione artigianale, realizzando così calzature che sono vere e proprie opere d’arte. 

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita
– Confucio

Foto: Ufficio stampa

La sinergia tra queste due realtà ha dato vita il 23 gennaio al seminario “Almini: lusso e artigianalità apprezzati nel mondo”, un incontro tenutosi presso l’Aula Magna di Accademia del Lusso, con l’obiettivo di raccontare agli studenti della scuola di Alta Formazione il case-history dell’azienda e il suo sviluppo internazionale. Di fronte a una platea di oltre 100 persone, Alessandro Ruggero (Ad Commerciale di Almini) si è concentrato sulla conoscenza del processo produttivo da parte dell’azienda, il controllo e la gestione della filiera.

Almini, con sede a Vigevano, è un’azienda unica nel suo genere. Infatti, si contraddistingue per la produzione di calzature da uomo lavorate con il Metodo Reverse, basato su una lavorazione al rovescio, e si conferma in questo modo un’eccellenza dell’artigianalità italiana.

Foto: Ufficio stampa

La giornata del 23 gennaio ha sancito inoltre l’inizio di una collaborazione, a cui prenderanno parte alcuni studenti del corso di Footwear and Accessories, Brand Management e Communication Management, per testare la loro creatività e le loro abilità di marketing. I partecipanti potranno così scoprire i segreti delle tecniche artigianali, rivisitandole in chiave moderna e sperimentandole tramite la ricerca, la progettazione e la comunicazione.

Barbara LG Sordi (Academic Director e Tutor di Accademia del Lusso Milano) e Alessandro Ruggero (Ad Commerciale di Almini) si sono entrambi rivelati soddisfatti per questa importante unione. Gli studenti, infatti, affiancando alla formazione un aspetto operativo, potranno conoscere il  patrimonio italiano e imparare a operare nel mondo del lusso guardando sempre verso il futuro.

Per altre interessanti iniziative, scopri di più su: Luxury/Society