Search for content, post, videos

“About the table”, il workshop per gli amanti del table setting

Da gennaio a marzo nove appuntamenti con esperti del settore, influencer e professionisti

Quali sono i comportamenti assolutamente da evitare a tavola? E gli accorgimenti da adottare per una foto “acchiappa-like”? Come si possono personalizzare inviti e segnaposto per stupire i propri ospiti? E quali sono invece le linee guida per un allestimento floreale, una “mise en place” e un’illuminazione impeccabili? Queste e altre domande troveranno risposta grazie a un ciclo di smart workshop dal titolo “About the table”, organizzato da Tableset Luxury Rentals, realtà specializzata nell’allestimento su misura di tavole per eventi, nel nuovo spazio espositivo di prossima inaugurazione a Locate di Triulzi (MI).

Il nostro intento è quello di passare ai “raggi X” la tavola, conviviale e di ispirazione. Siamo partiti da un ritorno al luogo dove le famiglie si riunivano, chiacchieravano e si divertivano insieme. Un appuntamento fisso dove ritrovarsi alla fine della giornata. Un punto di incontro da abbellire e decorare dove ogni elemento non veniva dato per scontato. L’obiettivo di questi workshop è di fare rivivere la tavola in tutti gli aspetti legati alla nostra quotidianità: un galateo rivisitato, uno styling moderno e attento ai dettagli, i social media come strumento visivo sono solo alcuni dei temi che verranno trattati da professionisti in un’atmosfera informale e piacevole

-Cristina Di Giovanna (ideatrice del progetto)

Foto: Ufficio Stampa

 

Il debutto è fissato per venerdì 31 gennaio con il primo workshop sul tema “Galateo 2.0 e arte del ricevere”: a tenerlo sarà Elisa Motterle, International Etiquette Consultant, specializzata in galateo internazionale. Il 7 febbraio sarà invece la volta della food blogger Alice Agnelli, che tratterà il fenomeno del “social eating”. Il giorno dopo occhi puntati su “Table styling e fotografia della tavola”, a cura di Michael Gardenia, fotografo, videomaker e fondatore di Fusillo Lab, e Virginia Simoni, curatrice dei contenuti editoriali di diversi siti web di cucina e lifestyle, che introdurranno gli ospiti alla fotografia della tavola. 

Foto: Ufficio Stampa

 

Il 14 febbraio si terrà un approfondimento sul tema “Stationary e graphic design”, con  protagoniste Isabella Leoni e Alice Baraldi, le quali si soffermeranno sull’importanza dell’invito a un evento e sugli elementi decorativi della tavola. Sabato 15 le “White Pepper” parlareranno di “Table Styling e Mood Inspirations”. Venerdì 21 febbraio sarà invece il tandem formato da “Il Profumo dei Fiori” e “Croval Studio”a condurre il workshop sul tema “Flowers e Light Design”. Il settimo workshop, in programma per il 28 febbraio, sarà monotematico sul “Dress Code”, con protagonista nuovamente Elisa Motterle. 

Foto: Ufficio Stampa

 

Sempre Elisa Motterle, in coppia con Lucia Cavaliere, supervisionerà il workshop sul tema “Mise en place + Table service”, in programma per sabato 29 febbraio, alle 10.30. Dulcis in fundo, venerdì 6 marzo ancora Elisa Motterle terrà una lezione sul “Galateo della mixology”, affiancata da Barman Eventi. 

Foto: Ufficio Stampa

 

Tutti i workshop si concluderanno con un cocktail, se pomeridiani, o con un coffee break, se mattutini. A tutti gli iscritti, inoltre, verrà consegnato ogni volta un gift al termine degli incontri. Per il programma dettagliato dell’evento, consultate il sito di Tableset Luxury Rental. 

Per altri eventi, consulta la nostra sezione dedicata: Luxury/Society