Search for content, post, videos

A bordo delle top car di Ginevra l’eccellenza del made in Italy di Alcantara

Audi, Peugeot, McLaren, Lamborghini ma anche Pininfarina sposano l’eleganza del materiale italiano


Audi ha scelto il materiale “Made in Italy” per la quinta generazione della Audi A6, che ha i pannelli porta rivestiti in Alcantara.

Peugeot ha scelto il fascino del tailor made italiano per personalizzare la 508 First Editon, in cui Alcantara riveste i sedili sportivi nella parte centrale della seduta e nello schienale, caratterizzandone il design con una trama di impunture a losanghe.

Alcantara personalizza anche due tra le supercar più prestazionali al mondo come la Bugatti Chiron Sport e la McLaren Senna. Nella Bugatti da 1.500 cavalli Alcantara riveste completamente l’abitacolo combinandosi con la pelle e la fibra di carbonio creando un trait-d’union tra i pannelli porta, il volante e il cambio dove le sue caratteristiche di aderenza sono fondamentali per dominare la potenza e mantenere il controllo. Anche i sedili della Chiron Sport hanno i fianchetti in Alcantara per coniugare al meglio la leggerezza e la traspirabilità contenendo al meglio il pilota nella guida sportiva.

Il raccolto abitacolo della McLaren Senna non è da meno: esibisce un trionfo di Alcantara che ricopre integralmente la plancia insieme alla fibra di carbonio, esaltando al massimo le sue qualità di leggerezza anche nel rivestimento dell’imperiale e del volante. Un discorso a parte lo meritano i sedili che sono un inno all’essenzialità poiché composti da un guscio in materiali compositi a cui vengono incollati degli speciali cuscini rivestiti in Alcantara che in questa applicazione abbina leggerezza e grip sportivo.

Su Lamborghini Alcantara è presente sia sulla Super SUV Urus sia sulla velocissima Huracan Spyder Performante: due vetture che stabiliscono il riferimento prestazionale delle rispettive categorie e che sanciscono la perfetta espressione del connubio tra stile, artigianalità e lusso proprio di questi due grandi modelli del marchio.

Nell’abitacolo della Urus Alcantara spicca in diverse applicazioni che ne esaltano tutti i valori, anche nell’accostamento con materiali quali l’alluminio e la fibra di carbonio.

In Alcantara grigia con impunture a contrasto gialle è realizzato il rivestimento del volante, così come quello della plancia, dei pannelli porta e dell’imperiale, a cui si aggiungono ovviamente i sedili. Per la Huracan Spyder Performante, invece, Lamborghini ha scelto di utilizzare Alcantara nel rivestimento dei sedili sportivi, di tutta la plancia, dei pannelli porta e coprifiamma.

Infine anche Pininfarina ha scelto Alcantara, sviluppando al massimo le possibilità di personalizzazione offerte dal materiale italiano e creando un grande binomio del made in Italy. Nella concept car H2 Speed Alcantara è stata utilizzata sia per rivestire integralmente la plancia che per personalizzare i sedili.

F.I.