Search for content, post, videos

Le 4 caratteristiche dell’abito perfetto per la mamma della sposa

abito da sposa

I dettagli a cui prestare attenzione sono parecchi

La mamma della sposa può incontrare non poche difficoltà nel momento della scelta dell’abito perfetto per il grande giorno. Si tratta infatti di un’occasione importante, che richiede la massima eleganza ma anche un buon livello di sobrietà. La mamma della sposa deve presentarsi agli ospiti con uno stile raffinato ma al tempo stesso non dovrebbe mai sfoggiare un look eccessivo, proprio per non rischiare di oscurare la figlia nel suo giorno più importante.

I dettagli a cui prestare attenzione sono parecchi, anche perché la mamma della sposa è comunque tra le persone che sono al centro dell’attenzione in questa occasione. Gli occhi sono puntati anche su di lei e non può permettersi scivoloni di stile. Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere l’abito della mamma della sposa.

#1 Qualità

Nella scelta dell’abito giusto per il matrimonio della figlia, la mamma della sposa dovrebbe innanzitutto prestare attenzione alla qualità. Non si può permettere di acquistare un vestito eccessivamente economico, perché si noterebbe immediatamente e agli ospiti questi dettagli non passano di certo inosservati. Ogni finitura deve essere perfetta, i tessuti di alta qualità ed il brand possibilmente conosciuto, in modo da sfoggiare un look esclusivo. Nella collezione Elegante di Marina Rinaldi è possibile trovare abiti eleganti da cerimonia perfetti anche per la mamma della sposa e questa è senza dubbio la boutique giusta per non rischiare di sfigurare.

#2 Lunghezza giusta

La lunghezza dell’abito è un dettaglio che mette spesso in crisi la mamma della sposa, che non sa bene come orientarsi da tale punto di vista. Optare per un vestito eccessivamente lungo potrebbe non rivelarsi la scelta migliore, perché più indicata per cerimonie che si svolgono in orario serale. Da evitare però è anche l’abito succinto, molto corto, che potrebbe apparire del tutto fuori luogo. La lunghezza giusta è quella intermedia, nel caso si scelga una mise con gonna, mentre se si preferisce optare per qualcosa di più lungo si può benissimo scegliere un bel pantalone elegante, da abbinare ad una camicia di seta o una giacca tono su tono.

#3 Colore sobrio ed elegante

In quanto al colore, la mamma della sposa deve naturalmente evitare il bianco come del resto tutte le altre invitate: è una regola che esiste ormai dalla notte dei tempi e che deve essere rispettata ancora. È sconsigliato anche il nero, perché poco adatto ad una cerimonia allegra e romantica come quella del matrimonio. Se infine gli sposi sono superstiziosi è meglio evitare anche il viola. Per la scelta del colore, la cosa migliore da fare è consultarsi con la propria figlia e chiedere un parere a lei: avrà sicuramente le idee chiare su quali siano le nuance che preferisce abbinare al proprio abito.

#4 In linea con le ultime tendenze

Infine, l’abito da cerimonia della mamma della sposa deve naturalmente essere in linea con le ultime tendenze. Meglio dunque non scegliere un vestito che già si ha nell’armadio da qualche anno, ma acquistarne uno nuovo per la grande occasione.