Search for content, post, videos

3 buoni motivi per visitare la Liguria

Un’esperienza che permette di respirare la magica atmosfera di questi luoghi

La quarantena dovuta all’epidemia di Coronavirus, che dopo la Cina si è diffuso in Italia e in molti altri Paesi europei, sta costringendo molte persone a casa, limitandone anche gli spostamenti. Questo periodo di “standby” dalle abitudini quotidiane di ognuno, però, sta permettendo a molti di dedicarsi a hobby e passatempi troppo spesso messi in secondo piano per dare spazio ad altre priorità. In una situazione di questo tipo, una delle cose da fare in questi giorni può essere pianificare le prossime vacanze estive: perché non approfittare del tempo libero per decidere quale sarà la prossima meta da visitare?
Quando tutto sarà finito, infatti, si potrà dare nuovo sprint all’economia prediligendo le destinazioni nazionali, e la Liguria è senza ombra di dubbio una delle mete più indicate per il periodo estivo. Ecco tre buoni motivi per visitare questa meravigliosa regione italiana.

I borghi

Visitare i borghi liguri è un’esperienza che va fatta senza alcuna fretta, per respirare l’atmosfera dei luoghi in questione e calarsi completamente nelle tradizioni locali. Per farlo in totale libertà sarà quindi indispensabile avere un mezzo di trasporto proprio, così da non avere alcun vincolo riguardo a orari o percorsi; se non si ha a disposizione un’auto può essere utile rivolgersi a servizi di noleggio come Sicily by Car, ad esempio, in modo da scoprire anche i paesini meno conosciuti e gettonati. Tra i borghi marittimi più suggestivi della Liguria troviamo Sestri Levante (conosciuta anche come “la città dei due mari”), Camogli e Porto Venere, che sono anche i più belli e amati dai turisti di tutto il mondo.

Le spiagge

Le spiagge delle Cinque Terre sono indispensabili per chi desidera scoprire tutta la bellezza tipica delle coste liguri. Da non perdere la spiaggia di Monterosso, in provincia di La Spezia, caratterizzata da una sabbia di colore scuro e circondata da scogliere. Anche la spiaggia di Paraggi, a Portofino, merita una visita: le sue acque cristalline attraggono ogni anno tantissimi turisti ed è quindi particolarmente indicata anche per chi ama le immersioni e la pesca subacquea.

 

La cucina tipica

Un altro valido motivo per visitare la Liguria è senz’altro la sua buonissima cucina tradizionale. Oltre al celebre pesto genovese, chi trascorre qualche giorno in questa splendida regione non può non assaggiare i tipici “pansoti”, una pasta fresca ripiena di carne e accompagnata dalla gustosa salsa di noci, e i canestrelli, dei dolci di origini antiche e tipici di Torriglia.