Search for content, post, videos

Un docu-film su caffé, emancipazione femminile e coraggio

“Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee” da oggi è disponibile su Amazon Prime Video

Lavazza ha scelto il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, per rilasciare il docu-film “Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee“. Opera del regista Oscar Ruiz Navia, una delle voci più riconosciute del cinema colombiano contemporaneo, il documentario racconta la vera storia di Johana, una ragazza colombiana. Durante il conflitto armato causato dalla guerriglia delle FARC Johana ha perso tutto, ma è riuscita a riprendere in mano la sua vita e quella dei suoi sei figli. Lo ha fatto restando con tenacia nella sua comunità, nei territori fertili e incontaminati del Meta, una regione caffeicola ai piedi della cordigliera della Ande. Lì nel 2013 le famiglie di agricoltori come quella di Johana hanno ricevuto dal governo colombiano i terreni prima usati per colture illegali e li hanno trasformati nel regno del caffè.

Questo documentario ha molti significati, ma il principale, a mio parere, è che il cambiamento deve avvenire dentro noi stessi: Johana ne è un vero esempio

-Alexandra Roca, reporter co-protagonista

 

Guidata dalla speranza e da un’incrollabile fiducia in un futuro migliore, rinata nella sua rinnovata azienda agricola di caffè, Johana racconta una storia di emancipazione femminile e di coraggio. E proprio una piantina di caffè è il simbolo della sua rinascita: una piantina che la protagonista porta con sé nel viaggio dalla sua terra di origine fino alla Costa Rica, dove sarà conservata nel Centro Agronomo di Cartago.

In questo itinerario Johana è accompagnata da Alexandra Roca, una reporter che con particolare sensibilità si è occupata di vari temi in oltre quattordici paesi del mondo, dai diritti delle donne ai movimenti delle comunità indigene. Tornata in Colombia per documentare la ripartenza del paese, aiuterà Johana a raccontare se stessa, le sue difficoltà e le sue speranze; passo dopo passo, le due protagoniste viaggeranno tra le straordinarie bellezze della natura sudamericana e attraverso numerose testimonianze in un percorso di rinascita e di passaggio dalla guerra alla pace.

 

Nel Meta, la terra di Johana, la Fondazione Lavazza è attiva dal 2015 con un programma di sviluppo sostenibile che ha risollevato le condizioni socioeconomiche di oltre cento famiglie di agricoltori, inclusa quella della nostra protagonista, aiutandole a far rifiorire le piantagioni di caffè. Grazie alla piantumazione di oltre 1 milione di piante e tramite una formazione dedicata alle buone pratiche agricole e alle tecniche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre, le piccole aziende agricole sono state assistite nella piantumazione di circa 13.000 piante da frutto, utili per dare ai contadini una fonte di reddito complementare a quella dal caffè, al fine sia di aumentare le entrate, sia di sostenere la sicurezza alimentare delle famiglie.

“Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee” si inserisce nel progetto LavazzaCoffee Defenders”, un’iniziativa che trae ispirazione dalle storie dei produttori beneficiari dei progetti della Fondazione e mira al coinvolgimento sui temi della sostenibilità della “coffee community”, ossia gli amanti del caffè, un prodotto agricolo particolarmente vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici. Il documentario sarà disponibile da oggi su Amazon Prime Video, a partire da Italia, Stati Uniti e Regno Unito.

 

Photo Credits: Ufficio stampa Lavazza

Leggi anche: Innovazione e futuro, ripartire dalle giovani startup