Search for content, post, videos

10 regali originali per il primo compleanno di un bambino

Regalo primo compleanno

Un primo compleanno è un traguardo importante per un bambino, anche se difficilmente lo ricorderà, molti regali della festa indirizzeranno la sua vita negli anni successivi quindi meglio andare sul sicuro e regalare qualcosa di incredibile.

Giochi didattici

A un anno un bambino comincia a esplorare il mondo esterno quindi è importante stimolarlo e dargli una serie di giochi capaci di incrementare le sue capacità e massimizzare caratteristiche come coordinazione e capacità motorie/cerebrali. Ecco perché un gioco didattico per bambini della sua età è sicuramente un’ipotesi da vagliare.

Tutto ciò che è Superhero

Non è mai troppo presto per un regalo da supereroe, in commercio esistono davvero tantissimi prodotti come un pigiama bambino a tema Superman, Spiderman, Batman, ecc. O ancora, cappellini, scarpe, accessori o oggettistica per mangiare/dormire. Potrai quindi sbizzarrirti e imprimere al bambino l’amore per i fumetti.

Abbigliamento e oggetti utili

I genitori sono sempre felici di ricevere vestiti e altri accessori come intimo, calzini e scarpe. A un anno infatti si cresce molto rapidamente e ciò comporta una spesa periodica non indifferente. In questo caso è bene chiedere ai genitori le misure del bambino o la taglia più adatta, così come la tipologia di abbigliamento. In genere, è sempre ottimale regalare oggetti per la stagione successiva.

Peluche e cose morbide

A tutti i bambini piccoli piacciono i pupazzi, specialmente quelli super morbidi e dotati di caratteristiche extra come luci, suoni e quant’altro. Optare per un pupazzo è la scelta più ovvia ma sempre meglio sentire i genitori ed evitare di regalare un doppione!

Materiale per la scuola

Se il bambino è prossimo all’iscrizione a una scuola d’infanzia, è possibile regalare i materiali scolastici come zainetto, pastelli e pennarelli dalla punta larga, pastelli a cera, tempere, pennelli e tutto ciò che servirà per questa nuova entusiasmante avventura. Anche una piccola borraccia con il suo nome potrebbe essere un’idea originale e adatta al contesto.

Libro didattico per imparare

Un libro didattico per bambini di un anno è un regalo mirato per il primo compleanno, ne esistono diverse tipologie ma i più belli sono sicuramente i libri tattili. Questi sono contraddistinti da una serie di pagine da sfogliare composte da materiali diversi, varie forme, rientranze e tutto ciò che focalizza l’attenzione di un bambino così piccolo. Vanno bene anche quelli con suoni che si scatenano quando si preme un’area in particolare.

Oggetti tecnologici che passione

Una delle sicurezze di questo mondo è il fatto che i bambini siano stregati dagli schermi di tablet e cellulare. Questa abitudine però è dannosa quindi è possibile unire l’utile al dilettevole semplicemente regalando dei finti cellulari. Questi sono creati apposta per i bambini molto piccoli e ne emulano le forme così come la presenza di tasti da schiacciare. In questo modo il bambino avrà un suo “cellulare personale” da usare come gioco e senza alcun rischio di essere rotto quando cade a terra. I giochi più innovativi si illuminano anche così da avere maggiore somiglianza con i dispositivi tecnologici. Se invece i genitori sono d’accordo, esistono tablet per bambini con funzioni basilari e senza connessione internet, in modo da permettere al piccolo di giocare e guardare video animati.

Libro personalizzato

Un libro personalizzato è un’idea molto romantica perché si tratta di un dono unico e originale. In commercio esistono diversi siti che si propongono di farlo, basterà specificare il nome e alcune caratteristiche fisiche così da creare un personaggio che abbia le stesse fattezze del piccolo. Le storie hanno caratteri e tematiche diverse perciò stara a te scegliere quello che più solletica la tua fantasia.

Oggetti per la notte

La notte porta consiglio e, oltre a un pigiama bambino, ci sono tanti oggetti per la camera da letto. Per tenere lontana l’oscurità e rendere la stanza più ospitale, regalare stelle adesive fluorescenti è un’ottima idea. Queste si illuminano la notte e si ricaricano con la luce solare per cui permetteranno al bambino di dormire con tante stelle luminose sopra di sé. In alternativa una lampada da notte del suo personaggio preferito, una coperta per il letto o un libro di fiabe per conciliare il sonno.

Un servizio fotografico

Regalare un servizio fotografico al primo compleanno è segno di premura nei confronti della famiglia. A questo corrisponde infatti la volontà di donare un qualcosa che resti per tutta la vita, rendendo di fatto il regalo molto importante e destinato a essere ricordato. Ci sono moltissimi fotografi freelance che offrono il servizio compleanno, da fare solo la sera dell’evento o corredato di alcuni extra come uno shooting professionale del festeggiato e la stampa di un fotoalbum con le foto più belle.