Search for content, post, videos

Vortice: il nuovo lavabo ipnotico di cui vi innamorerete

Indietro1 di 5

Il nuovo lavabo tutto in marmo dal design di Paolo Ulian

 

Vortice è il nuovo lavabo free standing in marmo bianco di Carrara firmato Paolo Ulian. Questo nuovo progetto si inserisce nel percorso di ricerca iniziato da Ulian con il lavabo Intreccio (2018), per approfondire il tema della materia, per indagare il complesso dialogo tra staticità e dinamismo, tra solidità e leggerezza, tra realtà e apparenza.

 

Il design è semplice. Tutto quello che devi fare è fissare lo schermo fino a quando non inizierai a sudare sangue

-Marty Neumier

 

 

In Vortice la materia prende forma attraverso l’utilizzo di avanzate tecnologie di lavorazione. Un progetto che esprime al meglio il rapporto tra natura, uomo e macchina. Vortice si appoggia a terra con una base dalle dimensioni contenute, per svilupparsi in altezza attraverso un movimento rotatorio che asseconda la forza ascendente per generare geometrie fluide e sinuose accentuate dalle venature uniche e dalla plasticità del materiale.

 

 

Ne nasce un’immagine iconica dalla forte carica espressiva che diventa il fulcro, il vortice appunto, della composizione dello spazio. Un volume in movimento che mette in comunicazione uomo e natura a cui si ispira. Oltre all’acqua, da sempre al centro di ogni progetto di Antonio Lupi, l’aria è l’altro grande protagonista del vortice. L’aria viene rappresentata dalla sensazione evidente di leggerezza e di fluttuazione che i layers lapidei sovrapposti, ma sfalsati, riescono a generare.

 

 

Vortice è un lavabo dalla presenza scultorea, è una microarchitettura domestica che rimanda per forma e proporzioni alle nuove torri che stanno trasformando i landmark delle metropoli di tutto il mondo sfidando le leggi della gravità e la classica predominanza dell’attacco a terra. Ma allo stesso tempo Vortice è un emblema di unicità e know how tipicamente italiani. Viene realizzato da un unico blocco di marmo nel quale sono tagliati 16 layers (anelli) concentrici che sono sovrapposti in maniera sfalsata, riducendo drasticamente gli scarti prodotti dal taglio.

Indietro1 di 5