Search for content, post, videos

A Villach si celebra l’Avvento del Natale tra luci e bancarelle

Indietro1 di 6

Atmosfera natalizia tra le bancarelle del Villacher Advent 

Fino al 24 dicembre 2018 Villach, città sul fiume Drava nella provincia austriaca della Carinzia, brillerà grazie alle luci e ai colori del Villacher Advent, un magico periodo di festa durante il quale è possibile perdersi tra le tradizionali bancarelle natalizie e partecipare alle numerose iniziative che la cittadina carinziana offre in questo periodo dell’anno. Ma l’Avvento è anche il momento ideale per andare a caccia dei regali di Natale e qui, oltre ai mercatini ricchi di prodotti dell’artigianato locale, ci sono molte occasioni per fare shopping e svagarsi. Villach si trova a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.

Il periodo di Natale a Villach è qualcosa di davvero unico, e migliaia di luci illuminano le bancarelle del Villacher Advent presenti in città, dove si possono trovare i prodotti della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Un mercatino allestito in tre diverse location che soddisfano tutti i gusti. Le bancarelle vicino alla chiesa parrocchiale di S. Jakob celebrano l’Avvento delle tradizioni con i tipici prodotti natalizi. Gli squisiti sapori dell’enogastronomia carinziana possono invece essere assaporati nella centrale Piazza Hauptplatz, dove va in scena l’Avvento gastronomico di Villach. Invece il luogo ideale per trovare oggetti realizzati dalle abili mani degli artigiani locali è nel parco vicino al Parkhotel, che dal giovedì alla domenica ospita l’Avvento artistico. Le bancarelle sono aperte dalle 10.00 alle 19.00, ad accezione del mercatino gastronomico che chiude alle 22.00.

Il periodo dell’Avvento sono i giorni in cui si dà il via alla ricerca dei regali da scambiarsi il giorno di Natale. Villach è il luogo ideale per lo shopping, non solo per i suoi mercatini, ma anche perché qui si trova il centro commerciale più grande della Carinzia. Si tratta dello Shopping Center ATRIO che ospita 90 negozi dove trovare prodotti di ogni genere, bar e ristoranti serviti da un comodo e ampio parcheggio. Uno spazio nel quale anche i più piccoli possono divertirsi mentre i genitori sono impegnati alla ricerca del regalo perfetto. Infatti, qui si trova il Lollipop-Kindererlebniswelt, un grande parco giochi in cui svagarsi e fare nuove amicizie. 

Durante il Villacher Advent la città di Villach offre tantissime iniziative. All’interno del piazzale del Municipio è posizionata l’immancabile pista di pattinaggio, per divertirsi sul ghiaccio. C’è inoltre il mini-zoo degli animali, mentre il trenino di Gesù Bambino permette a grandi e piccini di calarsi nella magica atmosfera natalizia grazie al tour dedicato. Fino al 22 dicembre è inoltre possibile scoprire Villach e il suo territorio direttamente dall’acqua grazie alla crociera giornaliera sul fiume Drava che attraversa la città, ammirando i bellissimi giochi di luce creati dalle installazioni natalizie. Le partenze sono previste dal Congress Center ogni sabato e domenica.

L’Avvento di Villach fornisce l’occasione perfetta per un soggiorno da trascorrere sulle piste da sci della regione: l’Alpe Gerlitzen mette a disposizione ben 25 piste innevate adatte a sciatori di tutti i livelli, mentre il Dreiländereck propone 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, la meta perfetta per una sciata in famiglia.

La conclusione ideale di una giornata trascorsa tra sci e shopping, è invece garantita dal potere rigenerante delle KärntenTherme di Warmbad-Villach, che offre un’ampia zona SPA con sauna e bagno turco e una zona dove anche i più piccoli potranno divertirsi con gli scivoli d’acqua. L’accesso è gratuito mostrando un biglietto dell’Alpe Gerlitzen plurigiornaliero acquistato nella formula Sci & Terme. Mentre tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreilandereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach con uno sconto del 20%, dopo le 17.00. 

Raggiungere i mercatini di Natale di Villach è facile grazie ai servizi delle Ferrovie Austriache. È infatti possibile viaggiare con il treno MICOTRA, con partenza da Udine e Tarvisio, oppure con gliIntercitybus della compagnia, che prevedono partenze da Venezia, Udine e ora anche da Trieste. 

Indietro1 di 6