Search for content, post, videos

Velasca: il Made in Italy esportato in tutto il mondo

Indietro1 di 4

Ecco come sono nate le scarpe Velasca: la storia di Enrico e Jacopo

Velasca è un marchio italiano di scarpe fatte a mano, nato nelle Marche da un’esigenza personale: una calzatura di qualità Made in Italy al giusto prezzo. L’incontro, cercato, con gli artigiani ha aperto le porte ad un modello di business che non conosce intermediari: le scarpe arrivano al cliente direttamente dalle mani artigiane, così le Velasca le trovi solo da Velasca. E con una strategia digitale efficace al centro della sua comunicazione, il brand sta esportando l’eredità italiana in tutto il mondo.

 

Siamo fatti per chi non vuole seguire le mode ogni sei mesi ma ricerca uno stile senza tempo e dà valore alla tradizione capace di creare a mano scarpe che durino nel tempo, perché realizzate con quella passione e conoscenza italiana di una volta

-Velasca

 

 

Era il 2013 quando i due fondatori di Velasca, Enrico Casati e Jacopo Sebastio, lasciano le loro occupazioni per fondare il marchio. Il primo classe 1987, il secondo classe 1982; entrambi laureati in Bocconi e con esperienza nel mondo bancario alle spalle, decidono di invertire la rotta inseguendo il loro sogno: la passione per l’artigianato italiano che incontra la voglia di buttarsi in una sfida che si basa fin da subito su un accurato processo di ricerca.

 

 

Velasca nasce a Montegranaro, nelle Marche, perché i due fondatori rimangono colpiti da come tutto in questo paese ruoti intorno alla produzione delle scarpe. Sicuramente non è stato facile per i due giovani, che hanno iniziato lavorando all’interno di una piccola impresa famigliare. É questo che ha colpito Enrico e Jacopo e, proprio per questo motivo, ogni scarpa Velasca nasce da un disegno con carta e matita: per ricordare a loro stessi da dove sono partiti.

 

 

La prima calzatura Velasca è stata il mocassino con i gommini. Da allora non è cambiato nulla: Enrico e Jacopo prendono ancora ogni singola decisione consultandosi. Nonostante la diffusione del brand sia aumentata sempre di più nel corso degli anni (fino ad arrivare ad oggi con diversi punti vendita europei), i due imprenditori scelgono di aprire boutique solo in luoghi intimi, per rimanere fedeli alle loro origini e ai loro esordi. Sempre per questo motivo, le loro scarpe non subiscono la moda: le calzature Velasca sono senza tempo. La collezione prende ispirazione dalle linee italiane tradizionali, alle quali si aggiunge una minuziosa attenzione per i dettagli. A fare la differenza, poi, interviene sicuramente anche la scelta dei materiali più pregiati.

Indietro1 di 4