Search for content, post, videos

Triumph Tiger 900: innovazione nella mid-size adventure

 Triumph Motorcycles lancia le nuove Tiger 900 Rally e GT

La Tiger 900 è una moto completamente nuova. Un motore tre cilindri da 888 cc più reattivo ed esuberante, dotazioni tecniche di alto livello, tecnologia all’avanguardia e uno stile più aggressivo e moderno: sono questi gli elementi chiave per diventare il nuovo punto di riferimento della categoria. Inoltre, gli ultimi modelli Tiger 900 sono significativamente più leggeri rispetto alle precedenti generazioni, assicurando più versatilità, agilità e una guida efficace.

 

Siate liberi di guardare lontano anche oltre l’orizzonte, liberi di viaggiare veloci o lentissimi, dove vi porta il suono schietto della moto, che annuncia il vostro arrivo come un tuono annuncia il temporale.
-Roberto Patrignani

 

 

La Tiger ha una storia particolarmente lunga e gloriosa, grazie a una stirpe di modelli off-road lunga 80 anni: a partire dal 1936, con i primi esemplari da competizione, questo nome ha avuto un ruolo significativo nella creazione del segmento Adventure – dalle competizioni, ai rally, fino alla nascita dei viaggi “adventure”. Lanciata nel 2010, la Tiger 800 ha conquistato una posizione di leadership nel segmento mid-size Adventure grazie alla sua maneggevolezza, al motore tre cilindri ricco di coppia e alla facilità di guida per tutti i motociclisti. A gennaio 2018, durante il programma di sviluppo del nuovo modello, la “Tiger Tramontana” ha dato poi agli spettatori del Pan-Africa Rally un indizio sul design e sul carattere della nuova Tiger 900.

 

 

Il rivoluzionario motore a tre cilindri è ora conforme alla normativa Euro 5 e ha una sequenza di accensione che garantisce più personalità e carattere. Le nuove Tiger offrono un’accelerazione più esuberante e sono caratterizzate da un suono più aggressivo, profondo e coinvolgente del tre cilindri. Il look adventure della moto e la distribuzione del peso sono migliorati grazie alle dimensioni contenute del moderno doppio radiatore e allo spostamento del motore in avanti, che permettono anche una guida agile e dinamica.

 

 

L’innovativo telaio a traliccio in acciaio è più leggero e ha una struttura modulare, con telaietto posteriore in alluminio e pedane passeggero imbullonati, garantendo una configurazione votata all’avventura e alla guida in fuoristrada. Il modello GT Pro è inoltre dotato di sospensione posteriore regolabile elettronicamente, che consente al pilota di intervenire su precarico e smorzamento tramite la strumentazione TFT: i piloti possono scegliere tra nove livelli di smorzamento, che vanno da Comfort (più morbido) a Sport (più rigido), e quattro di precarico. 

 

 

Tutte le versioni Tiger 900 sono ora dotate di freni top di gamma Brembo Stylema®, per la massima potenza frenante.  Questa combinazione di nuovi elementi più leggeri, come telaio modulare, sospensioni ad alte prestazioni e freni Brembo, assicura un cambiamento radicale in termini di agilità e versatilità, garantendo una prestazione eccezionale in tutte le situazioni di guida. La nuova gamma Tiger 900 è stata migliorata anche per i lunghi viaggi, grazie a un nuovo serbatoio da 20 litri e a un parabrezza regolabile con una sola mano, che offre una protezione aerodinamica efficace.

 

 

 L’ergonomia è stata ottimizzata, per assicurare il massimo comfort nell’utilizzo touring, in fuoristrada e in qualunque altra situazione. La sella è più stretta, mentre il manubrio è più vicino di 10 mm, per una posizione di guida più confortevole e un maggior controllo del pilota da fermo e in movimento. Inoltre, ogni versione ha una posizione delle pedane dedicata e una regolazione della sella in due livelli: ciò consente al pilota di modificare l’altezza della seduta di 20 mm in base alle proprie preferenze.

 

 

Il nuovo stile aggressivo, le sovrastrutture ridotte, le finiture curate e le linee più pulite danno alla nuova Tiger 900 una spiccata personalità Adventure. Questa caratteristica è accresciuta dai fianchi stretti, dalla zona frontale più leggera e dal design imponente del serbatoio. Il design risulta più avventuroso e aggressivo e coinvolge il serbatoio del carburante, il parafango anteriore alto, il fianchetto della sella, la copertura del radiatore e l’uscita del condotto del radiatore. Anche le finiture e i dettagli sono stati portati ai massimi livelli, rendendo la Tiger 900 il nuovo punto di riferimento per la qualità.

 

 

Per gli ultimi modelli Tiger 900 sono disponibili oltre 65 accessori originali Triumph, tutti progettati e testati insieme alle moto per garantire un’integrazione perfetta e gli stessi rigorosi standard di qualità di produzione. Due inspiration kit forniscono un pacchetto completo di accessori studiati per soddisfare le diverse esigenze di guida, che possono essere utilizzati per creare la moto più adatta alle proprie esigenze: il Trekker (che evidenzia l’attitudine turistica con borse montate sui telaietti, bauletto con schienale integrato e protezioni del serbatoio) e l’Expedition (che mette in mostra il carattere off-road con le borse Expedition, telaietti in acciaio, protezioni e fari fendinebbia a Led). Inoltre, ci sono accessori per un maggiore comfort, protezione, capacità, stile e sicurezza. 

 

Appassionato di motori? Scopri la nostra sezione dedicate: Luxury/Engines