Search for content, post, videos

Stress da matrimonio? I nostri suggerimenti per evitarlo

Ecco come organizzare un matrimonio, anche in questa situazione senza precedenti

L’emergenza Covid-19 ha sconvolto le vite di tutti inesorabilmente: per garantire la nostra sicurezza e per aiutare l’impagabile lavoro del personale sanitario, le nostre abitudini ed i nostri rapporti sociali sono cambiati repentinamente. Anche il mondo del Wedding è stato in qualche modo investito da questi grandissimi cambiamenti. Molte coppie, a causa dell’emergenza, hanno purtroppo dovuto e dovranno rimandare il proprio matrimonio.   

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.

Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.

I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.

E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto.

-Nazim Hikmet

 

 

Innanzitutto, no panic. Tutti siamo coinvolti in questa complicata situazione. La maggior parte dei fornitori sono assolutamente disponili a trovare soluzioni per aiutare le coppie a riprogrammare le proprie nozze. Tutto potrà essere svolto ovviamente da casa propria, con un po’ di pazienza ed ottimismo. 

Per avvisare gli invitati dell’ovvio cambiamento, è consigliabile inviare via mail l’invito corretto con la nuova data. È vero, non è facile rimandare un matrimonio e superare il senso di sconforto che potrebbe generare, ma dopo un momento così difficile, gli invitati saranno ben felici di fare festa e celebrare un Grande Amore.

Inoltre, nel caso l’organizzazione sia ancora all’inizio, molte location permettono visite virtuali e gli appuntamenti con i fornitori possono essere fissati con una videochiamata. 

Stress da matrimonio? Ecco come gestirlo

Più in generale, il matrimonio è uno degli eventi più emozionanti della propria vita (se non il più emozionante), ma per molti sposi tutto ciò che lo precede comporta un certo livello di stress. Se si desidera che tutto sia perfetto,  che tutto sia come lo si è sempre sognato, bisogna avere una pianificazione meticolosa. Anche quando gli Sposi optano per un matrimonio “semplice” infatti, non è detto che la sua organizzazione lo sia altrettanto. Ci sono quindi dei suggerimenti per far fronte allo stress e garantire la perfetta riuscita dell’evento.

Vediamone insieme alcuni:

Appunti, appunti, appunti

Quando si organizza un matrimonio consigliamo di tenere una sorta di “diario”, dove poter appuntare idee e annotazioni. Di tanto in tanto, è suggeribile rileggere gli appunti presi, che potrebbero rivelarsi utilissimi alla buona riuscita dell’evento. Tenere un “diario” può aiutare a evitare confusione e a rimettere a posto le idee. 

 

Agenda

L’organizzazione è tutto, parola di Wedding Planner. Avere ben chiari gli appuntamenti e le scadenze entro le quali dare conferme ai fornitori o saldare i pagamenti dovuti, darà maggiore tranquillità ed eviterà quindi una buona fetta di stress. 

Attività fisica e mentale 

È un dato di fatto: l’attività fisica aiuta senza dubbio a far scendere il livello di stress in qualsiasi ambito, oltre a farci sentire più in forma. Lo yoga,  millenaria disciplina indiana, è la pratica maggiormente consigliata per equilibrare corpo e mente. Da provare, anche da casa attraverso app e tutorial. 

Delegate

Da questa difficile situazione dovuta all’emergenza, abbiamo capito quanto l’essere uniti (nonostante la distanza) sia davvero importante. L’aiuto di persone di fiducia può sgravarci di molto lavoro. Anche in questo momento è possibile creare un “Wedding Team”, a cui distribuire piccoli ma importanti compiti, da svolgere da casa e che possano farci sentire più tranquilli. 

Wedding Planner

La figura professionale del Wedding Planner si è ormai affermata anche in Italia. Moltissime coppie si rivolgono a professionisti del settore per l’organizzazione del proprio matrimonio. L’assistenza di un Wedding Planner infatti può aiutare i promessi sposi molto dello stress che la pianificazione di un evento così importante comporta, permettendo loro di godere unicamente delle gioie del Grande Giorno. 

Last but not least: OTTIMISMO! Anche se stiamo vivendo un momento molto difficile, proviamo ad avere fiducia verso il futuro.  Anche se ci saranno cambiamenti o difficoltà, #andratuttobene.

Daniela Puddu, Wedding and Event Planner e Manager 

Websiteromanticissimo.com