Search for content, post, videos

Con Slow Drive scopri la libertà di guidare un’auto d’epoca da mito

Lungo le strade meno battute, a partire da 9 splendide località italiane

Ci sono strade che vanno percorse con il vento tra i capelli e con la voglia di perdersi. Strade talvolta sconosciute, strade che di solito non si vogliono intraprendere pensando di arrivare tardi alla meta, e che invece sono li, leggere, ad attendere i viaggiatori che il tempo non vogliono controllarlo, pronti a cercare nuovi punti di vista, i profumi più intensi, i paesaggi più emozionanti, nuovi orizzonti. 

Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s’espone al vento della paura.
(Fabrizio Resca)

Viaggiare è come vivere oltre il tempo e in posti sempre nuovi con Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio libero di auto d’epoca, senza conducente, che nelle sue 9 sedi sparse in tutto il Nord e Centro Italia, mette a disposizione mitiche vetture d’epoca, per viaggi vintage guidati dalla curiosità della ricerca. A bordo di una fiammeggiante Alfa Spider o su originali Maggiolini cabriolet, ogni itinerario Slow Drive diventa un’esperienza indimenticabile, da condividere magari con una persona speciale.

Si può partire da Torino, Parma, Lago di Garda, Lago di Como, Padova, Firenze, Savona e Verona e scegliere l’auto preferita da un ricco parco macchine. Così, per un’intera giornata, ma anche per più giorni, si va alla scoperta dei più bei itinerari, dove le strade si perdono e si ritrovano tra borghi suggestivi, laghi e vette, città d’arte, vigneti e buon cibo. A consigliare i percorsi più originali ci pensa Slow Drive, che per rendere l’esperienza ancora più particolare invia a casa dei viaggiatori un kit vintage con guantini da guida e occhiali da sole. Per partire controvento, con leggerezza.

Le meraviglie del Lago di Garda, i borghi, i castelli e i panorami che si aprono percorrendo i contorni delle sue acque, si scoprono a bordo di una delle 22 vetture d’epoca della sede Slow Drive di Padenghe sul Garda. Tra i tour consigliati guidando una Trimph Spitfire 1500 del 1978, una Porsche 944 S2 Cabriolet del 1989, un’Alfa Romeo Duetto Aerodinamica del 1983 o un VW Maggiolino Cabriolet bianco del 1970 c’è il giro del Lago di Garda, che conduce tra i paesini del Garda Bresciano come Monica del Garda, la terra del Chiaretto, Manerba del Garda ed il porto di San Felice del Benaco, che racchiude tutte le bellezze del posto in un panorama unico. L’itinerario prosegue poi verso Salò e al Vittorale degli Italiani, raggiunge Gardone Riviera, e continuando a seguire le strade che costeggiano il lago e fermandosi ad ammirare e conoscere ciò che più incuriosisce, si arriva a Peschiera del Garda e Sirmione con le sue terme, per poi raggiungere Desenzano Del Garda. Il prezzo per una giornata è a partire da 200 euro.

Sognando il Lago di Como

Tra i monti rocciosi bagnati dal Lago di Como, i boschi, i paesi in pietra, le città d’arte, il viaggio sulla mitica Alfa Romeo Duetto 4° Serie del 1991 si fa romantico e sognante. Slow Drive consiglia di partire da Como, fermandosi a visitare i suoi monumenti, il centro storico dalle mura medievali e le torri, per poi spingersi alla ricerca delle ville antiche lungo le rive del Lago. Villa Carlotta ospita le opere di Canova, il Tempio Voltiano invece i cimeli dello scienziato Alessandro Volta. Percorrendo le rive del ramo meridionale del Lago, fino a Lecco, si attraversano paesini e paesaggi naturali imperdibili. Da Tremezzo, si sale con l’Alfa Romeo sul traghetto per Bellagio, arroccato su un promontorio a metà tra i 2 rami del Lago, per poi ricominciare a guidare lungo le rive fino a Malgrate, chiamata la Venezia del Lario, fare tappa a Lecco e poi a Varenna, dove godersi una romantica passeggiata sospesi tra le rocce e l’acqua fino al cuore del paese. Prezzi a partire da 350 euro per un giorno.

Foto: Alexandra-Muresan

Lungo le strade delle Ville Venete

A Padova, Slow Drive custodisce 9 gioielli d’epoca tra cui le rosse Alfa Romeo Duetto coda tronca del 1974, la Triumph Spitfire IV del 1971 e la Fiat 124. Un itinerario consigliato è il tour delle ville venete, disseminate tra il padovano, Vicenza, Treviso e Rovigo. Sono meraviglie del Rinascimento, case nobiliari di campagna preziose e Patrimonio dell’Umanità UNESCO, da scoprire seguendo la via che percorre la Riviera del Brenta. Tra queste, da non perdere sono Villa Contarini a Piazzola sul Brenta con il suo parco e Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, in cui ammirare bellissimi affreschi. Il prezzo è a partire da 200 euro.