Search for content, post, videos

Simple Group: al Vinitaly racconta tendenze e prospettive per il futuro

È un dato di fatto: in Russia le preferenze e i gusti in fatto di beverage stanno cambiando rapidamente e l’interesse nei confronti del vino continua a crescere.

Nel 2017 il volume dei consumi di vino è quasi tornato al periodo pre-crisi mostrando, per la prima volta dopo tre anni, una crescita a doppia cifra. Nel 2018, a seguito di nuove sanzioni, dell’instabilità del cambio e dell’aumento dell’IVA, si è registrato un periodo interlocutorio. Fondato nel 1994 da Maxim Kashirin e Anatoly Korneev, Simple Group importa e distribuisce vini e distillati di alta qualità nel mercato russo, posizionandosi come un top player del comparto.

“Grazie ai viaggi, la cultura del consumo del vino si sta sviluppando, soprattutto nelle nuove generazioni. – afferma Anatoly Korneev, Vice Presidente di Simple Group – Per questo, Simple Group investe lanciando i propri progetti: il Festival Enogastronomico SimpleWine Fest, il forum professionale Simple Congress e molto altro. Queste iniziative educative sono molto importanti poiché diffondere la cultura del vino in Russia porterà al boom del vino nel nostro Paese”.

Secondo i dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico russo, le vendite al dettaglio sono uscite dal picco negativo ma, nonostante l’indicizzazione dei salari e la crescita del credito al consumo, le previsioni per il 2019 indicano un rallentamento del retail dovuto all’aumento dell’inflazione, all’elevato carico del debito e da un generale pessimismo sulla situazione economica. Ciononostante in Russia l’interesse per il vino cresce: questo è quanto emerso dalla conferenza “Il mercato degli alcolici in Russia 2018 vs 2017. Tendenze e prospettive di business per il 2019-2021 organizzata a Vinitaly 2019 da Simple Group – uno dei principali distributori di vini e spirits di alta qualità nel mercato russo.

Nata per festeggiare il 25° anniversario di successo sul mercato russo, la Simple Group organizza quest’anno numerose iniziative “Un’esposizione senza precedenti sarà il momento culminante dell’anno – afferma Maxim Kashirin, Presidente di Simple Group – Seguendo il format di Simple Expo, il 31 maggio e il 1 giugno a Mosca più di cinquemila russi appassionati del vino e della cultura del bar potranno vivere un evento enologico di livello internazionale, con la possibilità di degustare oltre 500 vini e spirits, incontrare 120 produttori da tutto il mondo e partecipare a una delle oltre 70 masterclass. Si tratta di un appuntamento che non si rivolge solo agli esperti del settore o ai professionisti del mercato gastronomico, poiché la cultura della produzione e del consumo del vino attirano ora l’attenzione anche del vasto pubblico in Russia”.