Search for content, post, videos

Sere Fai d’estate, momenti e luoghi speciali dal tramonto a mezzanotte

Indietro1 di 2

Proposte per luglio e agosto


Proseguono gli appuntamenti con le Sere fai d’Estate, la grande festa dei Beni del fai – Fondo Ambiente Italiano, aperti straordinariamente da fine luglio ad agosto, dal tramonto e mezzanotte. Ecco alcune proposte per trascorrere piacevoli notti di vacanza e relax nei luoghi d’arte e natura della Fondazione, dal Trentino alla Sicilia, dalla Lombardia alla Campania.

In occasione della Notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, il Castello della Manta (CN), Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) e le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) apriranno per Astronomi per una notte con appuntamenti per i più romantici, all’insegna della scoperta del cielo stellato, delle stelle cadenti e delle costellazioni che caratterizzano la volta celeste in estate.

Le Saline Conti Vecchi proporranno agli ospiti una serata di osservazione guidata del cielo con appostamenti fotografici notturni e la possibilità di gustare un aperitivo, mentre i più piccoli potranno intrattenersi in laboratori legati alle stelle. Anche al Monastero di Torba i bambini avranno l’opportunità di partecipare a giochi sul tema dell’astronomia.

 

 

Per allietare la serata al Castello di Avio sarà proposta una cena a base di piatti e vini del territorio, mentre a Villa dei Vescovi ci si potrà sdraiare sull’erba della corte per rilassarsi cercando di “cogliere” le “lacrime di San Lorenzo”. Al Bosco di San Francesco, dopo l’aperitivo di benvenuto, ci sarà un’introduzione sulle Perseidi con letture e brani musicali, la simulazione di una cometa e una sezione creativa per i bambini, cui seguirà la parte osservativa nella radura del Terzo Paradiso. Al Castello della Manta sono in programma picnic in giardino al “lume di luna”.

Sabato 11 agosto il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) si potrà ammirare lo spettacolo della pioggia delle stelle cadenti ascoltando un concerto tenuto dal soprano Daniela Catalano e dal tenore Rino Scaturro con musiche di Gaetano Donizzetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet e Giuseppe Verdi.

 

Indietro1 di 2