Search for content, post, videos

Samsung e Niio Art celebrano l’arte dei nuovi media

Aperta agli artisti di tutto il mondo, la competizione culminerà in una mostra unica nel suo genere a maggio

Samsung ha annunciato di aver indetto un concorso in collaborazione con Niio, una piattaforma dedicata all’arte dei nuovi media. Aperto ad artisti, affermati ed emergenti, di tutto il mondo, il “Samsung The Wall x Niio Art Awards” mira a scoprire l’arte digitale nel mondo, con l’obiettivo di individuare quella più interessante e stimolante. I partecipanti si sfideranno per avere l’opportunità di vedere le proprie opere esposte a livello internazionale su “The Wall Samsung“, un enorme tv da 146 pollici, presentata al CES 2018 di Las Vegas e basata sulla tecnologia MicroLED, che elimina la necessità di impiegare filtri colore o sistemi di retroilluminazione, offrendo un risultato eccellente in termini di qualità delle immagini prodotte. La competizione culminerà con esposizioni estive presso dieci importanti location, tra cui Corea, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti.

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni
-Pablo Picasso

Foto: Lulop

 

Il concorso prevede anche un premio in denaro, il cui vincitore sarà invitato a prendere parte alla presentazione evento dell’opera che si è aggiudicata il primo posto, la quale si terrà presso lo showroom “The Wall” di Samsung il prossimo maggio. I vincitori saranno selezionati da un gruppo di esperti di arte visiva; nel valutare le opere presentate, i giudici terranno conto del design artistico e concettuale, della creatività, dell’originalità e dei dettagli che caratterizzano ciascuna di esse. La collaborazione con Niio Art celebra il talento nell’arte digitale, divenuto oggi particolarmente importante e richiesto, e mette a disposizione una piattaforma all’avanguardia su cui è possibile esporre creazione artistiche di alta qualità.

Foto: Lulop

 

Niio da anni ispira persone di tutto il mondo nell’ambito della tecnologia all’avanguardia e di new media art. La piattaforma è una rete in forte crescita, che comprende oltre 4.000 artisti e partner artistici provenienti da oltre 70 paesi del mondo, comnsentendo loro di autopubblicare arte multimediale. Le opere pubblicate possono essere prese in prestito o acquistate per essere poi visualizzate in alta definizione su dispositivi di visualizzazione collegati da ogni parte del mondo. Ora disponibile a livello globale, “The Wall” rappresenta l’ultima “invenzione” di Samsung, dotata di tecnologia MicroLED modulare, personalizzabile per qualsiasi dimensione e facilmente adattabile a ogni ambiente, di cui contribuisce a migliorare visibilmente l’estetica.

Foto: Lulop

 

Scopri altri eventi e occasioni imperdibili nella nostra sezione dedicata: Luxury/Society