Search for content, post, videos

Riflessi: la combinazione perfetta fra estetica e artigianato

Indietro1 di 8

Il brand produce design esclusivamente fatto in Italia

L’azienda Riflessi srl con il brand Riflessi nasce ad Ortona nel settembre 1990. Questa importante realtà del comparto arredo e design oggi registra un giro d’affari pari a circa 16,5 milioni di euro (fatturati degli store inclusi), accompagnata da una costante crescita, sin dalla sua fondazione, con un’ulteriore accelerazione negli ultimi 3 anni che hanno visto un incremento medio annuo del 25%.

Il buon design è visivamente potente, intellettualmente elegante e, soprattutto, senza tempo. 

Massimo Vignelli

ph: Milano Design Week 2019

IL PRODOTTO RIFLESSI 

La produzione firmata Riflessi si rivolge ad un target di fascia alta che sappia apprezzare una gamma di prodotti rigorosamente Made in Italy studiati nei dettagli e nelle possibilità di personalizzazione, in grado di coniugare il saper fare artigianale e il design. Il Centro di Ricerca e Sviluppo Riflessi è il motore di tutto il processo di sviluppo delle collezioni: al suo interno vengono ideati e progettati tutti gli arredi e si studiano soluzioni funzionali. L’intera produzione è effettuata negli stabilimenti aziendali in Italia ed è sottoposta a rigorosi controlli e severe valutazioni prima della messa sul mercato.

ph: Milano Design Week 2019

L’azienda abruzzese adotta una visione olistica del produrre. Riflessi vive intensamente il proprio territorio ed esprime l’amore per le proprie radici con gesti concreti: dal recupero e valorizzazione di tecniche artigianali che rischiano di andare perdute alla filosofia del “chilometro zero”, attuata selezionando una rete di fornitori specializzati sul territorio. Quello di Riflessi è uno stile contemporaneo, caratterizzato da linee pulite ed essenziali, “ammorbidite” da delicati interventi decorativi realizzati con particolari tecniche di lavorazione, come la serigrafia e la martellatura.

ph: Milano Design Week 2019

RIFLESSI  E L’ECOSOSTENIBILITÀ

Riflessi coniuga l’idea di benessere e sostenibilità che parte dall’interno delle abitazioni e coinvolge l’ambiente che le circonda. Un ambiente al quale Riflessi guarda con grande attenzione, a partire dalla selezione dei materiali di altissima qualità, come il legno tamburato, il vetro e l’alluminio, fino alla scelta delle vernici (tutte rigorosamente ad acqua). L’alluminio, un materiale completamente riciclabile, viene utilizzato sia come componente a vista in diversi arredi, sia per i meccanismi e le guide di tavoli e consolle, progettati all’interno dell’azienda e realizzati da fornitori presenti sul territorio, che sono in grado di recuperare e re-immettere nel ciclo produttivo gli scarti di lavorazione.

ph: Milano Design Week 2019

RIFLESSI  E IL PATRIMONIO ITALIA

L’azienda da sempre pone grande attenzione all’ambiente, alla valorizzazione del territorio, al rispetto per le persone e alla selezione dei fornitori rigorosamente Made in Italy. Riflessi ha fatto dell’italianità la sua arma vincente considerando il patrimonio culturale italiano un tesoro prezioso. Nel corso degli anni, Riflessi ha contribuito alla promozione di alcuni dei luoghi più belli del nostro Paese come la Reggia di Caserta e ha avviato collaborazioni con vari artisti chiamati ad interpretare alcuni dei suoi best seller, uno su tutti gli specchi Farfalle. Le opere sono state devolute a Vidas, Associazione per l’assistenza gratuita ai malati terminali, e successivamente battute all’asta. Il ricavato ha contribuito alla costruzione della Casa del Sollievo pediatrico di Vidas. 

ph: Milano Design Week 2019

Indietro1 di 8