Search for content, post, videos

Renault Clio RS 18, seduzione in chiave sportiva

Pensata per gli appassionati del Motorsport e destinata a diventare un modello da collezione.

Una serie limitata targata Renaut sport. La Clio RS 18 è un richiamo preciso alla monoposto omonima di Renault Sport Formula One Team per la prossima stagione. Un modello che esibisce con orgoglio i colori giallo e nero che contraddistinguono la Formula 1 Renault, ed è rivolta agli appassionati del Motorsport e ai collezionisti. per festeggiare i 40 anni di presenza in Formula 1 la RS18 trova una precisa collocazione nel segmento delle serie limitate in chiave sportiva che hanno segnano la storia della compatta francese.

Un preciso richiamo alla Formula 1

Esteticamente unica e accattivante la RS 18 nella linea esterna è caratterizzata da uno stripping R.S.18 con il doppio diamante di colore grigio apposto sulle porte anteriori viene ripreso anche sul tetto con il logo Renault Sport. Alcuni tocchi Giallo Sirio, la tinta emblematica di Renault Sport, sono presenti sulla lama anteriore in stile F1, sui profili delle modanature laterali e sul logo dei cerchi in lega Diamantati Black da 18’’, creando un netto contrasto con il colore Nero Profondo della carrozzeria.

Le losanghe e i badge R.S., sia anteriori sia posteriori, sono “total black”, tratto distintivo del modello, come il diffusore posteriore, conferendo all’auto maggiore aggressività. La potenza è di 220 cavalli con una coppia massima di 280 Nm con overtorque, cambio automatico EDC a doppia frizione con levette al volante, telaio TROPHY ribassato e rinforzato, ammortizzatori accoppiati a tamponi di finecorsa idraulici all’anteriore, abbinati ad uno sterzo ultra diretto ancora più preciso.

Propone inoltre di serie il terminale di scarico Akrapovic per una sonorità più potente e un maggior dinamismo nel salire di giri. Gli equipaggiamenti, sempre innovativi e senza eguali sul segmento, si completano con il Launch Control, per partenze brucianti, e il sistema R.S. Drive, che propone tre modalità di guida (Normal, Sport o Race. Su CLIO R.S. 18 è inoltre presente il sistema d’illuminazione LED multi riflettente, R.S. Vision, a forma di bandierina a scacchi, presente anche su CLIO R.S.

TROPHY e sulla Nuova MEGANE R.S., che conferisce all’auto il look immediatamente riconoscibile di Renault Sport, sia di giorno che di notte, con prestazioni di illuminazione di alto livello. All’interno del veicolo, l’esclusività della Serie Limitata è visibile sin da subito grazie al battitacco numerato contraddistinto dalla firma R.S., che si ritrova anche sul volante in Alcantara® e pelle.

Le sellerie sono in pelle e sulla plancia, le bocchette di ventilazione sono impreziosite da un profilo in fibra di carbonio, a vantaggio di un look più sportivo. Anche i tappetini Renault Sport sono di serie su questa versione. La Serie Limitata CLIO R.S.18 sarà commercializzata in Europa nel 1° semestre 2018. In Italia, il lancio commerciale è previsto nel mese di marzo ed è già ordinabile ad un prezzo di 30.750 euro.

Francesco Ippolito