Search for content, post, videos

Emergenza prova costume? Wiko svela il “fitness democratico”

Wiko ha chiesto aiuto alla personal trainer Sara Marinaccio per stilare i 3 consigli must have per raggiungere la perfetta forma fisica

È finalmente arrivata l’estate che ha portato la voglia di stare di più all’aria aperta. In vista dei primi week end al mare o in piscina si avvicina la fatidica prova costume, siete pronti? Se siete tra quelli che si sono allenati tutto l’inverno non temete questo momento, ma gli altri possono aver bisogno di un piccolo aiuto.

Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla -Pierre de Coubertin

Wiko, brand di telefonia portavoce del “lusso democratico”, ha chiesto aiuto alla personal trainer, insegnante di pilates e ballerina professionista Sara Marinaccio– nota su Instagram come @Marineuses eautrice del blogMarineuse.it- per stilare una guida di consigli: semplici ed efficaci per rimettersi in forma in vista dell’estate: consigli che si possono seguire senza per forza dover andare in palestra ma sfruttando lo smartphone, che sarà un vero e proprio ‘motivatore tecnologico’, e ciò che potete trovare intorno a voi.

“Dopo un lungo inverno chi è a digiuno di attività fisica può sfruttare il bel tempo e l’aria mite per un training all’aperto che, oltre ad aiutare il fisico, stimola il buon umore e l’entusiasmo”, dichiara Sara Marinaccio. “Un training all’aria aperta permette di lavorare sulla forza, sulla resistenza, sul bruciare i grassi e sullo stretching, tutte attività che permettono di superare la prova costume”.

 
La corsa, lo sport più democratico

Scegliete di correre nelle ore migliori: la mattina presto durante la bella stagione è l’ideale. Meno caldo, poche zanzare e una luce perfetta! Si può iniziare con 15 minuti, alternando corsa e camminata veloce per poi aumentare progressivamente, imparando ad ascoltare il proprio corpo.

Lo smartphone vi aiuterà a tracciare il percorso fatto e i miglioramenti in termini di chilometri percorsi e tempi. La corsa mattutina garantirà indubbiamente una carica maggiore per affrontare la giornata. Se poi avete la possibilità di correre nel verde la carica è raddoppiata.

 
Step? Basta una panchina

Avete mai pensato a quanti esercizi si possono fare aiutandosi con una panchina? Sara Marinacciosuggerisce alcuni esempi. Per prima cosa si possono fare esercizi per le braccia: Push Up(flessioni con le mani sulla panchina) e Triceps dip(esercizi per i tricipiti, giratevi di spalle alla panchina). Cominciate con 3 serie da venti!

Poi potete passare alle gambe: Stepsu una gamba salendo e scendendo dalla panchina e Squat Jump o “panchina che scotta” (in posizione di squat, giratevi di spalle alla panchina, bisogna alzarsi e abbassarsi senza sedersi). Anche in questo caso si può iniziare da 3 serie da venti. Durante questi esercizi lo smartphone sarà il vostro alleato ideale: divertitevi a creare playlist varie e adatte ad ogni tipo di allenamento. La ‘colonna sonora’ durante l’attività fisica è fondamentale per dare il giusto ritmo, maggiore motivazione e buonumore.

 
In coppia è meglio

L’unione fa la forza, per questo Sara Marinaccio propone un allenamento in coppia. Allenarsi insieme ad un’altra persona è, infatti, più divertente e più stimolante. Ecco quindi alcuni esercizi da fare in coppia: Hand taps, in posizione di plank, cioè proni appoggiati alle punte dei piedi e agli avanbracci uno di fronte all’altro, ci si dà il cinque con la mano destra e con la mano sinistra oppure Squatschiena contro schiena.

Potete iniziare con 20 ripetizioni e, se non siete ancora stanchi, potete proseguire con delle serie di Pistol Squat posizionati uno di fronte all’altro, si uniscono le mani e si eseguono squat su una gamba. Per finire potete scegliere 10 ripetizioni di Leg lift: uno sdraiato supino tiene le caviglie dell’altro in piedi e porta le gambe tese su e giù. In questo caso lo smartphone potrebbe aiutarvi a calcolare le calorie bruciate usando una delle tante app disponibili gratuitamente che si possono scaricare su smartphone.

Per tornare in forma non servono quindi grandi investimenti, il vostro smartphone sarà il compagno fidato che vi permetterà di fissare e ricordarvi gli appuntamenti sportivi della settimana. Corsa il lunedì e il mercoledì, gambe e glutei il martedì e il sabato? Con un programma chiaro e preciso e i giusti esercizi, lo smartphone diventerà il vostro coach inesorabile per aiutarvi a rispettare il calendario del vostro fitness, oltre a darvi la giusta carica grazie alle playlist e a tenere traccia dei risultati ottenuti.