Search for content, post, videos

Grande successo per la presentazione del volume Design for 2019 con Promotedesign.it

Indietro1 di 7

 Il libro raccoglie 230 prodotti di oltre 100 realtà produttive provenienti da tutto il mondo. 

Grande successo per la presentazione di Design For 2019, che ha avuto luogo Sabato 20 Ottobre nella suggestiva location A14HUB di Via Ventura 3, nel cuore del Lambrate Design District, in occasione della Fall Design Week 2018. In occasione della presentazione del volume, il team di Promotedesign.it ha organizzato una giornata rivolta ai designer a 360°, coinvolgendo enti esterni come Digital Retex che potessero dare nuovi spunti sulla comunicazione e i nuovi metodi che stanno prendendo piede tra le aziende. La location che ha ospitato la presentazione è stata inoltre trasformata per l’occasione in showroom espositivo, dove hanno trovato una collocazione proprio alcuni dei prodotti pubblicati nel volume, così da offrire al pubblico la possibilità di toccare con mano quanto presentato nella pubblicazione.

I designer sono stati selezionati direttamente dal team di Promotedesign.it, così che potessero incrementare ancora di più la visibilità data ai loro prodotti. I vincitori di questo premio sono: Alberto Quazzo, Caroline Ficker, Elli Alessio, Flapstudio – Architectural DesignLab, InEs Art, Ristart, Roberto Monte Per Alfaterna Marmi e Venetica. Partner dell’iniziativa è stato inoltre Colvendrà, azienda agricola veneta che con il suo Prosecco DOC Treviso Extra Dry ha regalato momenti di condivisione e scambio di sinergie tra i designer e gli esperti coinvolti. L’incontro è iniziato con Davide Chiesa, Architetto e Direttore Responsabile di DesignTeller e autore della prefazione, che ha introdotto al pubblico le caratteristiche della nuova edizione di Design For.

Il volume propone infatti un cambiamento radicale: a partire dal 2019 infatti, il libro mira a promuovere la commercializzazione di prodotti già realizzati, a differenza delle edizioni precedenti in cui i protagonisti erano invece i concept. Se prima lo scopo era quello di proporre nuovi progetti alle aziende, che avrebbero poi realizzato concretamente i prodotti, in questa nuova configurazione l’attività di Design For punta a creare occasioni commerciali per tutti i partecipanti selezionati e pubblicati.

Molto importante è stata per Promotedesign.it la partnership instaurata con Concept Store di design, che si impegneranno a selezionare uno o più designer pubblicati nell’edizione 2019, così che i designer abbiamo una reale vetrina e concrete opportunità di mercato. Tra gli store dell’edizione 2019 segnaliamo sicuramente HAIGŌ di Milano, concept store dal sapore nordico e contemporaneo, Fattore Forma Design, con le sue “idee nuove per una città sempre in movimento”, Avel, con una studiata selezione di prodotti nelle vie di Roma e Mies Lounge Concept Store di Torino.

Il prossimo appuntamento per i designer sarà alla Czech Design Week, settimana del design che si svolge dal 28 Novembre al 2 dicembre 2018 a Praga, per il quale il team di Promotedesign.it ha selezionato 20 designer che avranno la possibilità di mostrare gratuitamente i propri prodotti nella capitale ceca. Partecipare ad esposizioni internazionali è sicuramente una vetrina importante offerta ai designer e alle piccole aziende, che riescono così a promuovere maggiormente i loro prodotti anche all’estero. 

La parola è successivamente passata a Gianpietro Sacchi, Direttore dei Corsi di Alta Formazione del polidesign, che da anni collabora con Promotedesign.it con l’obbiettivo di creare un network sempre più coeso e produttivo tra designer ed esperti del settore. La giornata di formazione è proseguita con il workshop “L’ecosistema digitale WeChat per il design italiano” tenuto da Andrea Manzoni – Digital Key Account e Andrea Bordoni – Head of Technology & Innovation di Digital Retex, società tecnologica italiana che gestisce la presenza di molti brand occidentali su WeChat. I due relatori hanno spiegato come diverse aziende siano sbarcate sulla piattaforma con investimenti in campagne di marketing pensate specificamente per il mercato cinese. Oltre al fashion&luxury e al turismo, infatti, il design è tra i settori di business di maggiore successo in Cina, dove cresce l’attenzione per il Made In Italy.

Design For rappresenta un trampolino di lancio importantissimo, che permette ai designer di essere selezionati ed inseriti in progetti di arredamento di studi di architettura ed interior designer, così come acquistati dagli acquirenti finali. Un’occasione per far toccare con mano l’importanza di questa iniziativa che verrà sicuramente ripetuta nel 2020, sono infatti già aperte le candidature per le aziende ed i designer che vogliono sottoporre i loro prodotti al team di selezionatori, per diventare a loro volta protagonisti della prossima edizione di Design For.

Indietro1 di 7