Search for content, post, videos

Plusminus: le cinghia di luce che illuminano la casa

Stefan Diez crea Plusminus, una collezione di lampade innovative e versatili

Per Plusminus, il designer Stefan Diez si è ispirato alla semplicità delle cinghie usate per assicurare i bagagli sul portapacchi di un auto o a un portabiciclette. Una collezione straordinaria che coniuga le caratteristiche di una cinghia in tessuto con diversi diffusori, per creare una varietà di atmosfere e installazioni luminose. Stretta o allentata, la cinghia ha la duplice funzione di sistema di sostegno e conduttore elettrico; traccia diverse configurazioni nello spazio e, grazie ai diffusori, permette di creare delle composizioni luminose uniche e scultoree.

Al fine di raggiungere la perfetta soluzione tecnica di questo sistema, Vibia e Diez hanno collaborato con un istituto di Berlino per la realizzazione di una cinghia tessile che permettesse di condurre la corrente elettrica lungo tutta la sua struttura. Sulla cinghia è possibile collocare in vari modi le diverse sorgenti luminose della collezione, per portare la luce dov’è richiesta.

 

Con questo conduttore elettrico a forma di fascia si possono fare cose molto belle, dice Diez. Plusminus si contraddistingue per la combinazione dell’elemento tessile e morbido della cinghia con la finitura rigida dei diffusori, che le conferisce una grande versatilità. Può essere fissata alla parete o semplicemente sospesa e costituisce un sistema d’illuminazione in cui le sorgenti luminose possono essere aggiunte o rimosse liberamente e con facilità. Questa caratteristica rende Plusminus ideale sia per progetti contract che residenziali.

La collezione comprende quattro diffusori che producono diversi effetti luminosi. Un diffusore semicircolare che genera una luce ambientale; il classico globo di vetro disponibile in due misure; un modello lineare costituito da una sottile strip di un metro di lunghezza che può essere
posizionata direttamente sulla cinghia; e un faretto articolato che può essere agganciato alla cinghia con l’angolazione richiesta. La stessa cinghia può essere tagliata su misura con un semplice paio di forbici per essere adattata a qualsiasi tipo di arredamento, scegliendo tra differenti colori e fantasie di tessuti.

 

 

 

I diffusori sono in vetro e alluminio e sono disponibili in una varietà di tonalità metalliche e color terra. Gli accessori includono un sistema di ancoraggio della cinghia che può essere utilizzato a terra, a parete o a soffitto ed è il segreto che consente la grande versatilità di questa collezione. L’elemento principale, la cinghia, apporta un valore estetico e collega i diversi punti di luce all’impianto elettrico e tra loro.