Search for content, post, videos

Pasta Excellence 2020 onora il simbolo del Made in Italy

Una grande celebrazione tra cooking show, lezioni di cucina e talk show

La pasta è uno dei più importanti simboli del cibo Made in Italy nel mondo. Che sia lunga o corta, fresca o secca, è difficile calcolare il numero di ricette che fanno parte dei ricettari tradizionali di tutta Italia. Pasta Excellence ha l’obiettivo di promuovere questo prodotto, osannato da medici e nutrizionisti che sostengono la dieta mediterranea e in grado di sviluppare a livello globale un significativo fatturato.

La vita è una combinazione di magia e pasta

– Federico Fellini

Foto: Alberto Blasetti

 

L’idea è nata da Pietro Ciccotti, convinto che a Roma non potesse mancare un appuntamento dedicato al simbolo della gastronomia italiana. Pasta Excellence sarà una piazza di affari dedicata a professionisti del settore e allo stesso tempo aperta al pubblico, in cui si terranno 28 cooking show e 8 lezioni di cucina, con protagonisti diversi espositori attentamente selezionati e alcuni tra i migliori chef italiani. In questa occasione, avranno luogo anche alcuni seminari a tema, tra cui una tavola rotonda intitolata “Culto pasta”, per un confronto tra intenditori su questo simbolo nazionale. Nel corso dell’evento, saranno assegnati i premi “Pasta Excellence” da parte di una giuria esterna, composta dai rappresentanti delle più importanti testate del settore.

 

Foto: Alberto Blasetti

 

La pasta è un elemento sempre presente sulle nostre tavole e diventa pertanto fonte di ricordi, che la rendono ancora più speciale. Davide Del Duca, chef di “Osteria Fernanda”, ha ad esempio dichiarato che la pasta è un elemento versatile e che rappresenta l’italianità, pertanto non può mancare nel menu di uno chef creativo. Lo chef Gigi di Nastri, invece, ha raccontato delle sue esperienze negli Stati Uniti: qui la pasta, pur essendo vista come un simbolo del nostro paese, viene inserita in una cultura gastronomica arretrata e pertanto fa parte di ricette che la valorizzano poco, come la chicken parmigiana.

Pasta Excellence, con l’intento di far conoscere la tradizione di questo prodotto e di valorizzarne le caratteristiche, si svolgerà a Roma, nella sede del centro di alta formazione Coquis by Excellence Academy, in via Flaminia 575. I diversi appuntamenti si terranno sabato 28 e domenica 29 marzo dalle 12:00 alle 19:00, mentre lunedì 30 marzo dalle 10:00 alle 13:00.

Scopri di più: Luxury/Society