Search for content, post, videos

Nuova Mercedes-Benz EQC : l’elettrica per le vacanze

Indietro1 di 8

L’auto elettrica dal design moderno

Al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 Mercedes-Benz presentò per la prima volta il suo nuovo brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica. Ora tutto è pronto: con l’hashtag EQC viene lanciata la prima Mercedes-Benz del marchio EQ. Con il suo design filante e i tocchi di colore tipici del marchio, EQC anticipa un look innovativo adottando un design all’avanguardia. 

La nuova EQC è una vera Mercedes-Benz. Soprattutto per quanto riguarda i classici punti di forza del marchio: qualità, sicurezza e comfort. EQC fa parte di una famiglia in crescita di Mercedes-Benz a trazione puramente elettrica.                      Ola Källenius, responsabile di Mercedes-Benz Cars

Come primo modello Mercedes-Benz del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ, Mercedes-Benz #eqc presenta molti dettagli di design innovativi e colori tipici del marchio. Esternamente e internamente #eqc adotta un linguaggio di design innovativo, frutto dell’interazione tra una bellezza inedita, l’incontro consapevole tra elementi digitali e analogici e la compenetrazione tra un design fluido e riconoscibile.

Grazie alle proporzioni notevoli, #eqc si inserisce nel segmento dei SUV crossover. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.

Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes‑Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua.

L’alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari Multibeam Led (di serie) sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l’appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta Multibeam, anch’essa in blu.

EQC anticipa un look all’avanguardia anche nell’abitacolo. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente. Qui c’è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave.

Il processo di ricarica: flessibile e veloce

EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche. Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercede-sBenz Wallbox è fino a tre volte più veloce.

Ed è ancora più veloce con la ricarica a corrente continua (di serie per EQC), ad esempio via CCS (Combined Charging Systems) in Europa e negli Stati Uniti. A seconda del SoC (Status of Charge, livello di carica), #eqc può essere ricaricato a una delle stazioni di ricarica con una potenza massima di 110 kW. Occorrono quindi circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all’80 percento.

Indietro1 di 8