Search for content, post, videos

Nevica: aria di Natale a Cortina D’Ampezzo

La località sciistica si prepara alla stagione invernale

Un giorno di fiocchi di neve, scesi leggeri e senza pause per ore, hanno trasformato Cortina nella Regina delle nevi e preparato l’atmosfera per le festività natalizie. Dieci giorni a dicembre: è il momento di scaldare il cuore e lasciarsi incantare dalla fiaba delle Dolomiti d’inverno. I primi fiocchi di neve hanno imbiancato il cuore e le vette di Cortina e preannunciano l’arrivo del periodo più magico dell’anno.

Il 1° dicembre, come da tradizione, occhi puntati sulla facciata del palazzo storico dell’ex Municipio: giorno dopo giorno le sue 25 finestre si accenderanno, illuminando opere dedicate alla Natività. Un vero e proprio Calendario dell’Avvento, un suggestivo conto alla rovescia in attesa della notte del 24 dicembre.

Foto: Angelica Palli

I primi fiocchi di neve hanno imbiancato il cuore e le vette di Cortina e preannunciano l’arrivo del periodo più magico dell’anno.

Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.30 tutti sul sagrato della Chiesa Parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo in attesa dell’arrivo di San Nicolò assieme agli angeli e a tanti doni per i più piccoli. Le antiche tradizioni ladine e tirolesi verranno, poi, ricordate attraverso le scorribande dei Krampus lungo le vie del centro. Di tutt’altro spirito la sfilata in Corso Italia del Corpo Musicale di Cortina che il 25 dicembre farà volare i suoi auguri sulle note di alcuni brani tradizionali.

Immancabili, infine, le “note golose” delle festività natalizie. La Vigilia di Natale al Ristorante Il Gazebo del Cristallo Resort & Spa inizia alle ore 20.00: menù speciale e l’arrivo di Babbo Natale per la gioia dei bambini e non solo. Il giorno di Natale, invece, pranzo in famiglia al Ristorante La Veranda del Cristallo Resort & Spa a partire dalle 12.30. Anche al Ristorante Ospitale il pranzo del 25 dicembre si veste a festa: un modo più goloso per celebrare il giorno più affettuoso dell’anno. Dulcis in fundo, i meravigliosi presepi allestiti nelle chiese, cappelle e basiliche diffuse sul territorio di Cortina: un percorso che rivela angoli e aspetti meno noti – ma non per questo meno genuini e radicati – della Regina delle Dolomiti.

Foto: Angelica Palli

E in questo inverno così speciale non possono mancare le novità in pista a Cortina. Con la chiusura delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della società Tofana-Freccia nel Cielo si apre, infatti, una stagione di grandi “prime”. Le piste A e B sono state modificate in vista dei Mondiali di Cortina 2021: la pista A è stata completamente rivista e allargata a 100 metri, per renderla idonea alle gare di Slalom dei Mondiali; la pista B è stata ampliata a 40 metri per agevolare l’allenamento degli atleti prima delle competizioni.

Inoltre, si preannuncia già una pista da “Vertigine”, quella della società di impianti ISTA in Tofana: un tracciato spettacolare per il contesto naturale e gli elementi tecnico-agonistici; una pista che coniuga sapientemente i tratti di nuova realizzazione e quelli già esistenti, adeguatamente modificati.  Anche la Stratofana Olimpica si rifà il look: ai lavori di interramento delle nuove linee di innevamento, si aggiungono l’allargamento e la sistemazione del tracciato. Miglioramenti e ampliamenti anche per il tratto inferiore della Tofanina: per un inverno da vivere tutto d’un fiato.

Foto: Dino Colli

“Scoiattolo”, la nuova pista nera in Faloria, ha infine tutti i numeri per conquistare gli appassionati degli sci larghi. Quota di partenza: 2054 metri s.l.m.; quota di arrivo: 1816, per un dislivello di 238 metri con una pendenza media del 27% e massima del 55 % e una lunghezza di 905 metri. La pista sarà servita dalla seggiovia Pian Bigontina-Costa Faloria, parallelamente alla quale si svilupperà, risultando una variante alla pista Bigontina. Potrà essere utilizzata per gare e allenamenti di sci club, senza pregiudicare la funzionalità dell’intero comprensorio: l’apertura permetterà a tutti gli appassionati di vivere nuove sensazioni e godere di piste più libere all’interno dell’area.