Search for content, post, videos

Muhammad Ali, YuX lo rende un’icona dell’espressionismo pop

E’ sua una delle opere migliori di Affordable Art Fair

Torna Affordable Art Fair, la fiera d’arte contemporanea che negli anni ha saputo fare breccia nel cuore dei milanesi, portando l’arte nelle loro case e creando una nuova generazione di collezionisti. L’ottava edizione, in programma al Superstudio Più dal 26 al 28 gennaio 2018 (con inaugurazione il 25 su invito o con prevendita online), promette di incantare il pubblico con proposte artistiche di qualità e opere dal significato tutto scoprire, in un appassionante giro del mondo tra le 85 gallerie internazionali presenti.

Una delle opere di richiamo di questa 8° edizione  è “Today Boxing”, un acrilico su tela (formato 80 x 100 cm) della galleria Pisacane Arte, è firmata da Pierugo Giorgini, in arte YuX, friulano di origine e milanese d’adozione, uno dei migliori interpreti del cosiddetto “espressionismo pop”. L’opera raffigura Muhammad Ali, the World’s Greatest, il più grande pugile e sportivo di tutti i tempi, la cui grandezza è incorniciata ed esaltata come fosse un manifesto pubblicitario.

Colori accesi e contorni neri e decisi per enfatizzare l’impatto iconico del pugile statunitense

 

“Vola come una farfalla, pungi come un’ape”. La frase più celebre di Muhammad Ali, che definisce il suo atteggiamento non solo sul ring ma anche nella vita, pronunciata nel 1964 prima del match con Sonny Liston, e viene tradotta artisticamente con la puntuale rappresentazione sui due guantoni del pugile americano proprio di un’ape e una farfalla. Giorgini ha deciso di utilizzare colori accesi e contorni neri e decisi per enfatizzare l’impatto iconico del pugile statunitense.

Giorgini ne coglie la profondità, i dettagli, utilizzando colori accesi e contorni neri e decisi per enfatizzare l’impatto iconico del pugile statunitense, anche attraverso gesti di colore, movenze infantili e istintivi tratti somatici. Figure del passato, miti del presente sono incorniciati come manifesti pubblicitari, i colori sono accesi e i contorni neri e decisi. Gli slogan che accompagnano l’immagine completano l’opera con divertenti giochi di parole. YuX infatti crede nell’ “arte di saper giocare con l’arte”, il cui significato nasce dalla voglia di vedere la vita sotto il suo profilo più curioso e comico: dagli oggetti ai volti, dalle immagini ai segni, il tutto condito dal sapore di mille e una sfumatura di colore.

Qui il link per poter acquistare i biglietti dell’ Affordable Art Fair 2018.

Davide Ferrante