Search for content, post, videos

Moda & design: le 5 installazioni più fashion della Milano Design Week

Fashion e design si fondono per creare mondi sorprendenti e lussureggianti ma, alla Milano Design Week 2019, tutto diventa accessibile. 

La scoperta della Design Week, ormai si sa, inizia sempre dal Fuorisalone. In parallelo al Salone del Mobile, il Fuorisalone, tutti gli anni, riesce a catturare l’attenzione dei visitatori, invadendo letteralmente l’intera città di Milano, tra installazioni, mostre e un calendario fittissimo di eventi e presentazioni.

Ed è proprio in occasione della Milano Design Week 2019, dove tutte le forme di creatività si combinano alla perfezione, che moda e design si fondono assieme, dando vita a dei capolavori. Le maison più famose e prestigiose sono sempre più protagoniste del Salone, soprattutto per quanto riguarda l’arredo, d’interni ed esterni.

 Le grandi maison di alta moda ci hanno veramente stupiti in questa edizione del Salone del Mobile, per creatività ed innovazione. Ecco qui le 5 installazioni più belle, da non perdersi assolutamente.

Missoni Home Sweet Home. Una particolarissima manifestazione di arte e artigianalità, l’installazione di Missoni, in Via Solferino, vale sicuramente la pena di essere vista. Il contrasto con il bianco delle pareti e il vetro della location rende i colori accessi e luminosi, segno distintivo del brand. Si tratta di semplicissimi oggetti della vita quotidiana rivestiti con fili di lana coloratissimi, ma l’effetto è davvero spettacolare.

Gucci Décor. Un’abitazione interamente in stile Gucci: dalla carta da parati, ai mobili, agli oggetti decorativi. Il temporary store di Via Santo Spirito trasporta i visitatori nell’universo della maison di moda, ma lo fa grazie al design e all’arredamento di interni che unisce mobili tratti dalla collezione, pezzi d’antiquariato restaurati e unità espositive costruite appositamente.

Hermès Raw Material. Per Hermès è ritorno alle origini: la nuova collezione in mostra alla Pelota ci riporta al materiale grezzo, senza pregiudizi. L’intera collezione di oggetti per la casa è stata ideata e realizzata in modo da elogiare l’aspetto rustico del materiale, che si tratti di porcellana, bambù, carta o pelle. Il design semplice e pulito con colori che richiamano i prodotti genuini della terra, come il giallo ocra, ma l’aura di classe ed alta moda non passa di certo inosservata.

Louis Vuitton Objets Nomades. Se per Hérmes il concept centrale era il ritorno alle origini del prodotto e della materia, per Louis Vuitton l’idea alla base dell’intera collezione è il richiamo alla tradizione, ovvero allo spirito avventuriero del brand. All’interno di Palazzo Serbelloni, i 45 oggetti della prestigiosa collezione, nata nel 2012 ed arricchitasi di anno in anno, si affiancano a 10 nuovissimi capolavori ideati e creati dalla collaborazione del brand con designer di fama internazionale.

Marni Moon Walk. E dopo il ritorno al passato, anche l’immaginazione del futuro. Marni coniuga passato, presente e futuro in complementi di arredo ed oggetti di design realizzati attraverso l’utilizzo di materiali mai visti prima. La prestigiosità delle creazioni, esposti nella showroom di Viale Umbria, nasce dalla mano d’opera di artigiani colombiani che da anni collaborano con il brand.

 

xx,

Ines Emma Carla

instagram.com/inesemmacarla

Ineszeta.com