Search for content, post, videos

Mercedes-Benz: con CLA il desing è limpido e sportivo

Un nuovo modello di auto caratterizzato da linee atletiche ma eleganti

Disponibile anche nella versione Shooting Brake, il design della nuova Mercedes-Benz CLA richiama il linguaggio formale della limpida sensualità, con un abitacolo caratterizzato da un’interfaccia utente intelligente e dalle forme accattivanti. Dal frontale con il caratteristico sharknose alla fiancata ampia e pulita, le linee sono atletiche ma eleganti, mentre la coda è scolpita in modo discreto e fornisce vantaggi significativi in termini di funzionalità.

Meglio piangere in una Mercedes, che ridere alla fermata dell’autobus

– Proverbio brasiliano

Foto: Lulop

CLA Shooting Brake è disponibile in quattro versioni: Executive, Business, Sport e Premium. Oltre alla raffinatezza stilistica della CLA Coupé, la Shooting Brake è dotata di uno spazio maggiore per molteplici impieghi: di conseguenza può assecondare, ad esempio, la necessità di maggiori acquisti o lo svolgimento di attività sportive e outdoor, che spesso richiedono ingombranti attrezzature. L’atmosfera moderna e raffinata della Coupé viene preservata negli interni, ma lo spazio è maggiore all’altezza delle spalle, della testa e dei gomiti.

Le funzionalità digitali sono integrate in modo innovativo, sia dal punto di vista tecnico che formale: in virtù del sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con assistenza e riconoscimento vocale perfezionato, è possibile gestire un numero sempre maggiore di funzioni in maniera semplice e naturale. Anche la personalizzazione a bordo è agevolata, grazie alla ricca dotazione di equipaggiamenti, ma anche all’ampia offerta di applicazioni e servizi (scaricabili da “Mercedes me” in base alle proprie preferenze e fruiti attraverso l’MBUX).

Foto: Lulop

Attraverso un design particolarmente espressivo, Mercedes-Benz si rivolge ai giovani che vogliono distinguersi. CLA entusiasma infatti prima di tutto per le sue proporzioni: cofano motore allungato che conferisce dinamismo, parte superiore compatta con linea dei finestrini tipica dei coupé, spalle muscolose sopra i passaruota posteriori e coda dolcemente schiacciata che rivela chiaramente la natura sportiva dell’auto. Tutte le superfici sono modellate da bombature discrete ma ben definite.

Le proporzioni e i profili accentuati definiscono il carattere forte e dominante della vettura, mentre i fari piatti, il cofano motore molto ribassato e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale rendono CLA un’auto sportiva. La sua presenza sulla strada è imponente e l’aspetto appare atletico da ogni prospettiva, garantendo un’esperienza di guida unica e sensazionale. 

Foto: Lulop

Se siete appassionati di motori, scoprite di più: Luxury/Engines