Search for content, post, videos

Melogranoblu illumina la 30° edizione di Euroluce con tante novità

Indietro1 di 5

La nuova collezione Diapason è relizzata in vetro soffiato e lavorata a mano

Melogranoblu, azienda di illuminazione per interni, in occasione della 30° edizione della fiera biennale Euroluce, presenta le nuove creazioni, rigorosamente realizzate in vetro soffiato e lavorato a mano nel proprio laboratorio.

Forme rétro in trasposizione contemporanea contraddistinguono Diapason, la nuova collezione di lampade a sospensione, da terra e a parete ispirata alle linee curve del diapason, strumento musicale, e realizzata partendo dall’unione di due materiali nobili: ottone naturale spazzolato e vetro sabbiato. Le rotondità dei vetri e il disegno della struttura danno vita a sottili giochi di equilibrio.

Nella collezione Diapason rienrtrano tre lampade che portano il nome di tre divinità: Maat, Api e Bes. Si tratta di tre lempade a sospensione in vetro caratterizzate da sottili righe che creano un effetto plissé. Si possono trovare nei seguenti colori: smeraldo, zaffiro, ametista o bianco sabbiato e disponibili anche nella variante da tavolo. Un atro pezzo forte della collezione Diapason è la lampada a spospensione Artusi, composta da una doppia campana e con le rifiniture color rame metalizzato che ricordano le attrezzature dell’alta cucina.

Anche la lampada a sospensione Ghanta, in vetro metallizzato marrone con pendente bianco sabbiato o in foglia oro, riprende, nella forma, le tipiche campane rituali tibetane ed è disponibile anche nella versione con campana in vetro trasparente e pendente sabbiato.

Galuchat, sempre della linea Diapason, è una lampada a sospensione e da tavolo in vetro soffiato trasparente con montatura in metallo verniciato antracite opaco. Il nome di questa lampada deriva dal prezioso lavoro manuale che ha permesso a melogranoblu di ottenere una texture irregolare che ricorda la lavorazione della pelle conciata di squalo, detta anche “galuchat” dal nome del suo primo utilizzatore, JeanClaude Galuchat, artigiano francese.

Altre due lampade, a sospensione e da tavolo, arricchiscono il catalogo melogranoblu: Bartolomeo, con la sua forma a campana in vetro trasparente e tre sfere sabbiate, è un tributo allo storico condottiero bergamasco del 1400 Bartolomeo Colleoni; mentre Au, realizzata in vetro soffiato metallizzato oro, è ispirata al metallo prezioso per eccellenza, il cui simbolo è appunto Au, dal latino “Aurum”.

Una nuova gamma è stata presentata in occasione della scorsa edizione di Euroluce. Soap, la lampada da tavolo Soap Dome è proposta anche in versione metallizzata. Come per tutti gli altri elementi a sospensione della collezione, la scultura sabbiata nascosta all’interno prende vita grazie alla fonte luminosa che rende trasparente la metallizzazione esterna. Le realizzazioni presentate quest’anno a Euroluce confermano la volontà di melogranoblu di rinnovarsi e di esplorare nuove soluzioni, mantenendo però l’inimitabile impronta sensoriale ed emozionale che da sempre contraddistingue le creazioni del brand.

Indietro1 di 5