Search for content, post, videos

Lightshow di Natale a Innsbruck, la capitale delle Alpi austriache

Indietro1 di 8

Oltre al Lightshow, 6 mercatini con oltre 200 bancarelle, cori austriaci e sfilate

Quest’inverno a Innsbruck prenderà il via il primo dei tanti appuntamenti organizzati per ricordare i 500 anni dalla morte di Massimiliano I: il LightShow Max 500, uno spettacolo audiovisivo in 3D che si terrà più volte al giorno dal 20 novembre 2018 al 20 gennaio 2019 nel cortile interno del palazzo imperiale Hofburg. Un’avventura sfavillante che renderà ancora più magico il Natale nella capitale austriaca, caratterizzato da sei affascinanti mercatini, oltre 200 bancarelle e tantissimi appuntamenti legati alla tradizione tirolese. Un’atmosfera magica da vivere passeggiando a piedi per le strade della città o a bordo del tram Christkndlbahn.

Nel centro storico, attorno al grande albero di Natale posto al centro della piazza, si faranno spazio oltre 70 bancarelle, con tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato tirolese, candele e dolci tipici della festa. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 11 alle 21, la Kiebachgasse si trasformerà nel “Vicolo delle fiabe e dei giganti”, mentre dalla piattaforma panoramica si potrà godere una splendida vista sul centro storico e su tutto il mercatino. 

Un altro mercatino è quello di Maria Theresien Strasse, la via dello shopping di Innsbruck. Questo sarà il mercatino più moderno e chic, fatto con un allestimento particolare di scintillanti alberi di luce stilizzati, che segneranno il percorso dai negozi alle bancarelle. Qui, dal 25 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 11 alle 21, sarà possibile acquistare prodotti natalizi scelti con cura e provenienti da ogni parte del mondo.

Nella Marktplatz, invece, oltre 60 bancarelle illuminate da un grande albero di Natale saranno accompagnate da una giostra con i cavalli, una piccola fattoria, il teatro dei burattini, l’ora delle fiabe, il presepe e tanti altri intrattenimenti. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 11 alle 21, in questa piazza si potranno fare acquisti particolari e assaggiare tante specialità gastronomiche, o fermarsi per un aperitivo all’imbrunire.

Un luogo d’incontro molto romantico è il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, che offre una spettacolare vista sulla città. Grazie alla funicolare, raggiungere il mercatino sarà facilissimo: partendo dal centro storico, in pochi minuti si arriverà in quota per ammirare la città dall’alto, respirare aria fresca e assaporare i deliziosi profumi del Natale. Dal 24 novembre al 23 dicembre 2018 sarà possibile visitare il mercatino dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19, mentre sabato domenica e festivi dalle 12 alle 19. Si potrà anche bere un vin brulé prima di proseguire la salita con le cabinovie panoramiche e raggiungere la cima Seegrube e l’Hafelekar a quota 2.256 metri.

La Wiltner Platzl, a cinque minuti a piedi da Maria-Theresien-Straße, ospiterà un mercatino molto particolare, con specialità rigorosamente regionali e un inconfondibile fascino tirolese. Il Mercatino di Wilten sarà aperto dal 27 novembre al 28 dicembre 2018, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 14 alle 20. La deliziosa atmosfera di questa piazza, con i suoi piccoli, affascinanti negozietti e bancarelle ricercate, ogni anno rende questo mercatino un punto di incontro amato da molti abitanti di Innsbruck.

Per chi ama le cose piccole, ma curate e raffinate, il mercatino di Natale di St. Nikolaus è perfetto. Queste bancarelle saranno situate in Piazza Hans Brenner, a pochi minuti di cammino dal centro della città, dal 24 novembre al 23 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 16 alle 21. 

A tutto questo si aggiungono il 16 dicembre 2018 alle 17 un corteo molto suggestivo, con la partecipazione di centinaia di bambini travestiti da angeli o da pastori che canteranno canzoni di Natale, un presepe vivente itinerante e infine una sfilata che passa per Maria-Theresien-Straße, il Marktgraben, l’Herzog-Otto-Straße e l’Herrengasse e finisce davanti al Landestheater. Infine, il 2 dicembre 2018 faranno il loro ingresso a Igls i Krampus, gli spaventosi diavoli della tradizione tirolese,  che poi il 5 dicembre saranno a Mutters. San Nicola arriverà ad Axams il 5 dicembre e a Natters il 6 dicembre 2018.

Il modo migliore di godersi l’atmosfera natalizia? I pacchetti vacanze dell’Avvento: 2 pernottamenti con ricca colazione a buffet a partire da 169 euro a persona in camera doppia. L’offerta comprende un regalo di benvenuto con la tazza di Innsbruck, 1 voucher per un profumatissimo vin brulè o un punch al mercatino e Innsbruck Card per 48 ore (la carta ospiti per l’ingresso a tutte le più belle attrazioni turistiche di Innsbruck e dintorni).

Indietro1 di 8