Search for content, post, videos

L’immaginario erotico di Leonardo Glauso

Erotic Photography
Indietro1 di 3

La linea sottile dell’eros: Erotic Photography di Leonardo Glauso

Come può la fotografia erotica mantenere la sua dignità pur rimanendo fedele alle proprie radici sessuali? Il dibattito che dura da anni su ciò che distingue la nudità artistica dalla pornografia di base è antico almeno quanto la fotografia stessa. Leonardo Glauso, classe 1989, presenta il suo ultimo libro fotografico Erotic Photography. In questo tipo di opere la lussuria sembrerebbe irrilevante poiché la fotografia erotica è basata esclusivamente sulla bellezza e sulla stimolazione psicologica dello spettatore. Curioso, poiché la definizione di erotico è pertinente alla passione sessuale. Eros era, dopo tutto, il dio dell’amore carnale.

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

– Helmut Newton

Erotic Photography

Ph: Leonardo Glauso

Il progetto del fotografo fiorentino, svela un erotismo elegante, essenziale, senza fronzoli, enfatizzato dalla scelta del bianco e nero che scolpisce i nudi in un gioco di forme e sensualità. Lo stile è fresco e segue una linea di tendenza contemporanea con fotografie scattate in interni privati tra Milano e Berlino. Lo sguardo intimo e trasgressivo sui soggetti fotografati riesce a coinvolgere lo spettatore grazie ad un taglio informale.

Erotic Photography

Ph: Leonardo Glauso

Leonardo Glauso è nato e cresciuto a Firenze, dove vive tuttora. E’ un fotografo professionista specializzato in fotografia di nudo artistico e di moda, editore e fondatore del magazine Resuer. Laureato in Graphic Design alla Libera Accademia di Belle Arti LABA di Firenze, ha studiato fotografia alla Scuola internazionale di Fotografia di Firenze. Tra il 2014 e il 2017 vive a Milano dove collabora come Fashion Photographer per delle agenzie e delle riviste di moda. Ha collaborato con riviste come GQ, Icon EL PAÍS e Schön! Magazine.

Il mondo dell’arte nella nostra sezione dedicata: Luxury|Heritage

 

Indietro1 di 3